L’ambasciata Rebirth di Cuneo in trasferta a Mantova

A fine aprile, alcuni componenti dell’Ambasciata Rebirth di Cuneo si sono organizzati per un’uscita “impegnativa ed esplorativa d’eccezione”.

Sulle orme del maestro Pistoletto, due ambasciatori Rebirth junior, Agata e Giovanni, insieme agli accompagnatori e alla sottoscritta hanno potuto vivere un’esperienza inedita e formativa di due giorni, nella terra dei Gonzaga a Mantova.

“Appena arrivati in questa bella città – spiega entusiasta Giovanni – siamo voluti andare a visitare la mostra Da Cittadellarte alla Civiltà dell’arte. Un appuntamento a cui non potevamo mancare, essendo anche noi, con la nostra ambasciata, un po’ protagonisti. Ma che sorpresa, che bella, inserita in un palazzo così antico e importante!”.
“Così ricco di arte e di storia! – ribadisce Agata – È stato davvero emozionante e diverso!”.
“Che meraviglia vedere il Terzo Paradiso – riprende ancora Giovanni – e le opere di Michelangelo in un altro luogo… finora eravamo abituati a Cittadellarte, ma qui è uno spettacolo! E poi, che divertente sentire le spiegazioni e vedere i volti conosciuti di Paolo Naldini, Saverio Teruzzi, Armona Pistoletto, oltre che la nostra Sonia”.

Franca, madre del giovane ambasciatore, si è così espressa: “Vorremmo che anche gli altri nostri amici cuneesi riuscissero a venire e non perdessero questa chance inedita!”.
Soddisfatto anche il resto degli accompagnatori, Grazia, Rossella e Edoardo: “La voglia di conoscere e approfondire il nostro legame con le grandi aperture dell’arte di Michelangelo Pistoletto, ci ha condotti fin qui e con orgoglio ci sentiamo parte integrante di un progetto veramente significativo per l’umanità. Basti pensare all’installazione dei quadrati relativa ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, visibili sporgendosi dalla finestra della sala delle Geografie della trasformazione. Anche noi adulti vorremmo complimentarci e ringraziare Michelangelo, Paolo e tutti coloro che hanno permesso a noi di affacciarci in un contesto artistico di così elevata qualità e portata, proiettandoci con un impegno sempre più costante in questo cambiamento”.

Venerdì 27 aprile è avvenuto l’incontro tra la sottoscritta e la vice direttrice di Palazzo Ducale di Mantova Renata Casarin, da cui è emersa l’intenzione di instaurare una liaison e di collaborare per altre future occasioni. La prospettiva, dichiarata da entrambe le parti, è non solo ritornare con altre componenti dell’Ambasciata Rebirth di Cuneo, ma anche ritrovarsi per nuove condivisioni da organizzare con la casa madre Cittadellarte.

Un sentito ringraziamento a Renata Casarin,  al maestro Michelangelo, a Paolo, ad Armona e Ruggero Poi, fondamentali punti di riferimento per le opportunità di cambiamento e progressione culturale, artistica, etica, e, soprattutto, umana.

 

Sonia Barale
Ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso (Ambasciata di Cuneo)
Cuneo, 1 maggio 2018