Anche quest’anno l’Istituto di Istruzione Superiore Malpighi di Crevalcore (BO), nella sezione dell’Istituto Tecnico Sistema Moda, partecipa al progetto Rebirth/Terzo Paradiso dell’artista Michelangelo Pistoletto. La sottoscritta (Alessia Siligardi è docente della scuola in questione, ndr), dopo l’esperienza dell’anno scorso con la quinta classe presentata dai maturandi all’esame di Stato, ha introdotto la moda etica e sostenibile all’interno delle materie ‘Ideazione, Progettazione e Industrializzazione del Prodotto Moda’ e ‘Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda’ nella classe terza. Il programma di quest’ultima materia, tra le altre cose affronta, infatti, le fibre naturali. Ho quindi pensato di affiancare ad esse le nuove fibre artificiali (come ad esempio l’orange fiber), utili a far sviluppare una consapevolezza in merito all’inquinamento ambientale e alla salute di lavoratori e consumatori. Anche nel nostro utilizzo quotidiano, gli abiti possono danneggiarci a causa delle tinture e della lavorazioni subite dai diversi capi di abbigliamento. Non va poi dimenticata, inoltre, la tutela del marchio Made in Italy. Per ciò che concerne la materia ‘Ideazione’, invece, ci siamo concentrati sull’aspetto creativo alla base di una nuova collezione che rispetti questi principi e che, allo stesso tempo, si ispiri al segno-simbolo del Terzo Paradiso, alla moda etica e sostenibile e alle opere e tematiche dell’artista Michelangelo Pistoletto.
Il mese di dicembre ha visto anche il coinvolgimento della prima, seconda e terza dell’istituto tecnico Sistema Moda nel progetto FAMI. All’interno delle diverse proposte facenti parte del FAMI, ho proposto la moda etica e sostenibile collegata ai principi del Terzo Paradiso del maestro biellese. Si è così tenuto un corso pomeridiano di 12 ore, con adesione facoltativa, che ha visto l’entusiasta e fruttuosa partecipazione di 25 studenti delle classi prime, seconde e terze del tecnico Sistema Moda. Dopo una mia introduzione sull’artista biellese e le sue opere (con un approfondimento sui significati del simbolo trinamico e i laboratori sensoriali con materiali di scarto che porto avanti da anni), gli alunni hanno realizzato una mini-collezione di moda comprendente i figurini colorati, per la maggior parte con la tecnica del pastello sfumato, la cartella colori, la cartella tessuti, il mood e la relazione.
I partecipanti, approcciandosi per la prima volta alla progettazione e realizzazione di una collezione, hanno lavorato con entusiasmo, passione e concentrazione. Nonostante la breve durata del progetto hanno portato a termine in maniera egregia la loro collezione; abbiamo così festeggiato insieme il Rebirth-day del 21 dicembre 2018. L’esperienza è stata per tutti di grande soddisfazione ed è la dimostrazione di come etica ed estetica possano andare di pari passo. Creatività e sostenibilità a braccetto per un futuro migliore che parte proprio dalla scuola. L’Istituto Malpighi di Crevalcore collabora, quindi, a tutti gli effetti al miglioramento della società.
Vi proponiamo i lavori degli studenti (foto di copertina Giantomasi Aurora (1A ITI):
Autrice: lavoro e mood di Chiara Ronconi (1A ITI)
Da sinistra, autrici: Madu Jane (1 A ITI) – a colori (volutamente) solo nel cerchio centrale; Ravagnani Karunakanti (2A ITI)
Mood e copertina collezione di Ravagnani Karunakanti (2A ITI)
Figurini di Yousra Tazi (1A ITI)
Figurino di Ravagnani Karunakanti (2A ITI); Cartella colori di Giada Zago (2A ITI)
Figurino e mood di Giada Zago (2A ITI)