“Be vegan, be green” recita lo slogan di BiVeg, progetto che ha come obiettivo informare i partecipanti sul mondo vegetale e sostenibile, sottolineandone i benefici per la salute dell’essere umano, del pianeta e degli animali che vi abitano. A occuparsi dell’organizzazione dell’evento è Chiara Gotardo, dietista ed esperta in alimentazione a base vegetale: “A Biella siamo sulla stessa linea di pensiero – esordisce –, che riprende l’ideale di Michelangelo Pistoletto di unione uomo-natura. Questo è un concetto che lega le persone che si avvicinano all’alimentazione vegana”.
L’iniziativa è organizzata in partnership con la Fondazione Pistoletto: la collaborazione non è solo suggellata dalla partecipazione attiva di Let Eat Bi e dell’ufficio Ambienti di Apprendimento, che, con i bambini dell’Open School del Terzo Paradiso, allestirà un banchetto, ma anche dalla possibilità di ricevere il 50% di sconto sulla visita agli spazi di Cittadellarte, tramite l’esibizione del Freebie sottostante.
Il market, cuore dell’evento, ospiterà una trentina di espositori di cibo vegano, artigianato sostenibile e associazioni animaliste della zona. Due mostre fotografiche, curate rispettivamente dalla docente e poetessa Maria Rosa Pantè in collaborazione con il fotografo Alessandro Tomiello e da Rachele Totaro¹, socia di Artists United for Animals, accompagneranno lo spettatore attraverso un percorso di riflessione su tematiche animaliste.
Sono in programma show cooking tenuti da influencer e cuochi vegani, presentazioni di libri e attività per bambini. Medici specialisti, nutrizionisti, psicologi della Plant Based Clinc si occuperanno invece del lato divulgativo dell’iniziativa. “Si parlerà di salute, di eco-ansia, di emergenza climatica e di relazione tra animali e ambiente”, specifica Chiara Gotardo. Lungo la giornata sarà possibile degustare assaggi proposti dai banchetti della fiera, ma sarà possibile acquistare anche torte, pasticcini, primi patti, piadine, focacce e burger totalmente vegani nella sala bar dedicata. Inoltre, si potrà ordinare una parte del menu gluten-free.