A Cittadellarte il mercatino “Etsy Made in Biella”
Vendita di prodotti di hobbistica, street food, workshop, sport, attività per bambini e Terzo Paradiso: sabato 22 e domenica 23 giugno è in programma un nuovo evento di Etsy. L'iniziativa, che si terrà negli spazi della Fondazione Pistoletto, è tesa a scoprire e promuovere l’artigianato locale. Scopriamo tutti i dettagli.

Dopo il successo dell’edizione inaugurale biellese svoltasi a dicembre scorso, ritorna il mercatino Etsy Made in Biella, che prevede l’esposizione e la vendita di prodotti da parte degli artigiani locali. L’iniziativa, rivolta sia ai professionisti sia agli hobbisti, si terrà sabato 22 e domenica 23 a Cittadellarte e, come si evince dal nome dell’evento, nel dietro le quinte della due giorni figura Etsy, ovvero il marketplace dove milioni di persone in tutto il mondo si riuniscono per creare, vendere e acquistare articoli unici. Nello specifico, gli organizzatori dell’evento sono Francesco Regis, Francesca Acquadro e Maria Tassone (grazie alla società R.G.B. Soluzioni Web S.a.s.) e hanno avuto il patrocinio della Fondazione Pistoletto e del comune di Biella. Nel weekend, così, Etsy passerà dall’online all’offline: l’ingresso al salone espositivo sarà completamente gratuito e i presenti potranno acquistare i prodotti in esposizione direttamente dalle bancarelle allestite dagli artigiani.

Il mercatino di dicembre 2018
Il mercatino Etsy di dicembe si rivelò un successo, riscontrando un’affluenza di oltre 10mila passaggi. Anche la partecipazione dei protagonisti fu rilevante: 25 espositori, 4 street food locali, 2 workshop creativi per adulti e bambini, la presentazione di due libri di autori biellesi, l’esposizione di vespe vintage del Vespa Club Biella, la Onlus Insuperabili, lo stand di Let Eat Grow; tutto, inoltre, andò in scena nella cornice di Cittadellarte.

Le attività parallele e gli spazi
Passiamo quindi all’appuntamento del prossimo weekend, in cui non è previsto solo uno spazio espositivo dedicato agli artigiani, ma saranno presenti anche quattro bancarelle di street food allestite da commercianti locali, aree appositamente dedicate ai workshop, postazioni rivolte alle onlus (saranno presenti la Bottega dei Mestieri e la Banca del Giocattolo) e spazi adibiti ad ospitare attività ludiche per ragazzi (a cura della Jolly Animazioni). L’evento Etsy, nello specifico, si snoderà tra la Sala Cervo e tra gli spazi che ospitavano il Concept.

Il programma di sabato

In contemporanea al mercatino, come accennato, sono in programma numerose attività. Sabato 22, dalle 10 alle 12.30 in Sala Cervo, si terrà una lezione gratuita di yoga curata dal Centro Tao di Biella. Alle 15 continuano le iniziative con Alla scoperta del bonsai, un workshop – con tanto di esibizione di R&L Creative Bonsai – dedicato alla cura e alla potatura estiva della pianta in questione. Dalle 17 alle 18 spazio alla cultura, con la presentazione del romanzo Bianca di polvere di Marianna Cimmino (in arte M.McLaw), il libro vincitore del riconoscimento della critica al Premio Letterario Internazionale Milano International 2018. Dalla ‘mente’ si ritorna al corpo: alle 18 è prevista un’ora di lezione gratuita di pilates curata da Elena Bertazzoli della palestra Esprit Fitness Biella. Alle 19 l’ultimo appuntamento di sabato, con due ore di esibizione di taekwondo a cura dell’associazione a.s.d Kwan taekwondo Biella e a.s.d Whitefox taekwondo Piemonte.

Le attività di domenica
Nell’arco di tutta la giornata conclusiva, dalle 10 alle 18, si terrà un laboratorio di cucito creativo coordinato da Sabrina Moro. I partecipanti, guidati dalla docente, realizzeranno un oggetto di cucito creativo all’insegna della sostenibilità e del riciclo utilizzando uno speciale feltro offerto dal Feltrificio Biellese; saranno creati, nello specifico, borse e cappelli per il mare in paglia. Per ulteriori informazioni o per prendere parte al laboratorio in questione è possibile contattare il numero 3392212491.

Let Eat Bi
A Cittadellarte, in concomitanza all’evento Esty, è previsto anche il mercatino Let Eat Bi. Il punto vendita rimarrà eccezionalmente aperto nel weekend dell’evento, proponendo le specialità dei produttori presenti, tra verdura, frutta, formaggi, miele e altre eccellenze locali e naturali.

Il Terzo Paradiso
In occasione del mercatino Etsy verrà anche realizzata una speciale installazione ispirata e dedicata al Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. “Con un falegname – racconta ai nostri microfoni Francesca Acquadro, una delle organizzatrici – abbiamo realizzato un Terzo Paradiso in legno, che verrà adornato con i tessuti che alcune aziende tessili biellese ci hanno fornito. Sono tutti ‘pezzi’ di riciclo delle imprese che hanno sponsorizzato il mercatino. Daremo le stoffe in questione ai partecipanti, che le annoderanno al Terzo Paradiso formando, nell’arco dei due giorni, un’opera d’arte condivisa. Abbiamo deciso, infatti, di parafrasare l’idea di base del maestro, ovvero ricongiungere l’artificio con la natura. La nostra ‘immagine’, nello specifico, prevede tre cerchi uniti tra loro: quello di sinistra rappresenta la natura e, nella nostra metafora, identifica gli artigiani e l’arte; quello di destra è rivolto all’artificio e noi lo riferiamo alle grandi aziende biellesi (sia tessili sia di altri ambiti) che hanno fatto la storia del nostro territorio. L’unione dei due cerchi – conclude – crea il Terzo Paradiso, la ‘connessione equilibrata tra l’artificio e la natura’, una collaborazione e un supporto tra le due realtà che mirano a creare relazione di armonia tra di esse”.

 


Il mercatino di Etsy sostiene la candidatura di Biella come Città Creativa Unesco.
Per ulteriori informazioni sull’evento cliccare qui.