Secondo Michelangelo Pistoletto, “l’arte dirige”. L’arte, quindi, accompagna l’artista e il fruitore verso buone pratiche, azioni che grazie alla spinta creativa possono condurre a un cambiamento virtuoso. Questo accadrà sabato 23 dicembre proprio a Cittadellarte, luogo di sperimentazione per una trasformazione sociale responsabile fondata dal maestro negli anni Novanta: nella Sala Cervo della Fondazione è infatti in programma una serata benefica, la cui protagonista sarà la musica, arte che farà da sfondo all’intero evento.
Si tratta della cena musicale Mirò-Orso Poeta & Friends, ideata da Luciano Angeleri, artista, pittore, scultore e musicista, che si esibirà a partire dalle 20:30 insieme a numerosi ospiti: “Riproporrò – così Angeleri – l’atmosfera del nostro storico locale. Sarà una serata di musica, ricordi e beneficenza. Insomma, una bella rimpatriata!”. Il compositore ricalcherà le emozioni che riecheggiavano nello storico ristorante biellese che ha arricchito il centro città per trent’anni. L’appuntamento non terminerà con la cena, ma proseguirà a partire dalle 23:30 con un DJ set accompagnato da cocktail.
L’intero ricavato dell’evento benefico verrà devoluto a due onlus care ai biellesi, LILT Biella e Associazione Annalisa Venier Onlus, due importanti realtà territoriali nell’ambito dell’oncologia, che sostengono iniziative di prevenzione, ricerca e supporto alle famiglie. LILT Biella, in particolare, svolge anche attività di diagnosi precoce, assistenza, riabilitazione, educazione sanitaria grazie a campagne non stop sulla scia di quelle nazionali, ma anche tramite iniziative territoriali orientate alla promozione dei servizi di prevenzione e di raccolta fondi. L’Associazione Annalisa Venier Onlus è invece nata dalla volontà della famiglia di Annalisa, giovane donna che ha insegnato la speranza ai propri affetti, quella speranza “che devono avere tutte le persone che si imbattono in questo avversario”. L’associazione desidera continuare a trasmettere la forza della ragazza nell’affrontare il tumore: “Avrebbe tanto desiderato avere dei bimbi – scrivono i fondatori sul sito della onlus –, per questo motivo abbiamo deciso di continuare il suo sogno aiutando con l’associazione i bambini affetti da patologie oncologiche”. L’attività si declina dunque, come si legge sul sito, in interventi mirati ad alleviare le problematiche dei bambini includendo una prestazione di assistenza alle famiglie, anche in termini economici.
La musica, il divertimento e la condivisione della serata Mirò-Orso Poeta & Friends contribuiranno a sostenere questi virtuosi progetti caratterizzati dall’amore verso il prossimo e dalla consapevolezza che una mano tesa può cambiare il mondo delle persone in difficoltà.