“Cittadelmarket” raccoglie l’eredità di Etsy: ritorna l’evento dedicato all’artigianato made in Biella
Sabato 16 e domenica 17 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, negli spazi della Fondazione Pistoletto si terrà il mercatino natalizio dell’artigianato locale che coniuga arte, cultura, cibo, musica, solidarietà e sostenibilità. L'iniziativa, a ingresso libero e gratuito, vedrà la partecipazione di oltre 90 espositori tra hobbisti, artigiani, collezionisti vintage, aziende agricole di Let Eat Bi e associazioni biellesi che daranno forma e caratterizzeranno le eccellenze a km 0.

Per anni è stato un punto di riferimento per lo shopping responsabile del pubblico biellese. Per molto tempo ha illuminato di creatività e bellezza la città laniera in uno dei simboli artistici e culturali del territorio, ponendo sotto i riflettori l’artigianato locale. Il riferimento è a Etsy Market, che per 6 edizioni non si è rivelato un semplice mercatino, ma un punto di ritrovo che ha offerto momenti di festa, convivialità e solidarietà. Quest’anno l’evento rimane inalterato nella sua identità, ma cambia nome, trasformandosi in Cittadelmarket. Un titolo che mette ancora più a fuoco il legame con il contesto che ospita l’evento, sempre più sfondo attivo dello stesso. Partiamo dunque specificando in cosa consiste la rassegna: il mercatino natalizio dell’artigianato locale coniugherà come di consueto arte, cultura, cibo, musica e sostenibilità. Dove e quando? Sabato 16 e domenica 17 dicembre, con orario continuato dalle 10 alle 19, in numerosi spazi di Cittadellarte, ossia Nova CivitasConcept, sale di Biella Citta Arcipelago, Sale Auliche. Nel dettaglio, i protagonisti saranno disposti come segue: in zona Novacivitas saranno presenti artigiani e gli studenti dell’Accademia Unidee e sarà proposto un dj set; nel nuovo spazio Concept sociale si troveranno invece le onlus biellesi che metteranno in luce i loro progetti sociali e una zona bar dove sarà possibile consumare bevande come cioccolata calda o vin brûlé; nelle Sale Auliche saranno presenti gli stand degli agricoltori partner di Let Eat Bi e saranno organizzati laboratori sul benessere olistico a cura di CosmoBiOlistico, composto da un gruppo di 17 donne biellesi; nella zona di Arcipelago sarà dato spazio gli artigiani del territorio.

Gli espositori
Con Cittadelmarket – hanno sottolineato le organizzatrici Francesca Acquadro (anche nelle vesti di studentessa di moda sostenibile di Accademia Unidee) e Maria Tassone (artigiana biellese con il suo brand Concetta) – nasce il primo mercato dell’artigianato della Città di Biella che premia la costanza, la sostenibilità e il senso di comunità che contraddistinguono da sempre la nostra città, rafforzata dalle reti Biellesi. Tutto è reso possibile grazie agli hobbisti, agli artigiani, ai collezionisti vintage, ai coltivatori e coltivatrici di Let Eat Bi e a tutte le associazioni della Città di Biella che hanno appoggiato questa idea contribuendo alla realizzazione di questo mercato a km 0”. Le due giornate del mercatino saranno accompagnate da workshop e da laboratori, tutti gratuiti e a ingresso libero, dedicati a benessere, arte e musica che offriranno divertimento e intrattenimento per tutte le età. Per quanto concerne gli espositori, sono oltre 90 i banchetti previsti, tra artigiani, collezionisti vintage e creativi mostreranno e metteranno in vendita i prodotti nati e collezionati nel biellese.

La partecipazione dell’Accademia Unidee e di Let Eat Bi
L’Accademia Unidee, come accennato, prenderà parte all’appuntamento. Sarà infatti presente con un banco informazioni sui suoi corsi triennali, master executive, programmi didattici e borse di studio. Inoltre, due studenti del corso di laurea triennale in Arti Visive per la sostenibilità sociale parteciperanno attivamente: Gabriel Croso con un’esposizione di arte sociale intitolata Reame inversoChiara Guillet con la performance a inchiostro live Dentro ai tuoi occhi. Non solo, sabato e domenica dalle ore 10 – per tutto il giorno – si terrà presso il laboratorio moda il workshop Tessitura a telaio manuale, curata da Alessandra Salino, docente di Accademia Unidee.
Let Eat Bi parteciperà con le sue aziende agricole partner che allestiranno un mercatino: nello spazio delle Sale Auliche sarà possibile acquistare prodotti locali e naturali, non solo artigianato locale quindi, ma anche frutta, verdura, vino, miele, marmellate, succhi di frutta e molte altre specialità delle aziende agricole biellesi, acquistabili anche con con cestini natalizi personalizzabili.

Le visite guidate
La Fondazione Pistoletto sarà sfondo attivo non solo per offrire parte dei propri spazi alla rassegna: a tutti coloro che si recheranno all’appuntamento sarà infatti effettuato uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso alle mostre e spazi espositivi di Cittadellarte in modo da coniugare l’esperienza di shopping del market a una visita artistico-culturale. Per prenotazioni: termeculturali@cittadellarte.it e link eventbrite.

Il programma completo delle attività
Scopriamo ora tutte le altre iniziative organizzate, partendo da sabato 16: dalle 10 alle 19 laboratorio di disegno e colore per bambini a cura dell’artista Alessia Zanotto (anche domenica); alle 10 performance La ricetta della pace, a cura e con i bambini della scuola primaria Open School del Terzo Paradiso; alle 10.30 appuntamento con lo yoga Slow vinyasa flow + Pranayama a cura di Marta Massara (per prenotazioni scrivere a yogaconmarta.m@gmail.com); dalle 15 alle 19 laboratorio Intreccio di ghirlande al naturale a cura di Cristina Zia. Si passa infine a domenica 17, che sarà la giornata più fitta: alle 10.00 laboratorio di Mandala Collettivo; alle 11.30 performance musicale aperta ai visitatori Drum Circle; alle 14 lezioni di Reiki, con esperienze di massaggio terapia con oli naturali; alle 15 canti dello spirito; alle 15.45 yoga di contatto; alle 16.30 incontro di meditazione di gruppo sulla gioia; dalle 15.30 alle 18.30 attività ludiche per adulti intitolate Emozioni in gioco; alle 16.45 presentazione del libro illustrato Il cammino¹ della scrittrice e illustratrice Milena Maiorano; alle 19.30 presentazione del libro Storia di una promessa² di Giampaolo Imbriani.



Tutte le attività per adulti e bambini, a ingresso libero, si svolgeranno in sale Auliche e sono a cura di Associazione CosmoBiOlistico, centro di riferimento biellese per le Discipline Olistiche.
¹Un libro illustrato, per poter ispirare, perché è giusto combattere la malattia con tutti i mezzi che si hanno a disposizione. Le immagini raccontano con leggerezza e poesia, la bellezza della fragilità e del rialzarsi e riprendere il cammino positivamente dopo una malattia.
² il volume è dedicato al fratello Carmelo, ex calciatore di Serie A deceduto a soli 37 anni a causa di un linfoma. Da allora Gianpaolo Imbriani ha iniziato un viaggio, quasi 500.000 km, di cui 150.000 in autostop attraversando più di 100 Paesi e confidando nella generosità delle persone che gli offrivano ospitalità. Un’impresa straordinaria che sembra fatta in solitaria, ma che invece è accompagnata dall’immagine tatuata di due fratelli che girano il mondo abbracciati e che si propone anche l’obiettivo della realizzazione di cinque campi da calcio intitolati al fratello nei cinque continenti.