Scacco matto! Alla Fondazione Pistoletto il primo “Trofeo Cittadellarte”
Domenica 26 novembre alle 9:30 l’Universario di Cittadellarte ospiterà il torneo semilampo open di scacchi organizzato dallo Scacchi Club Valle Mosso, il primo negli spazi di via Serralunga 27. Tra re, regine, alfieri, torri, cavalli e pedoni schierati, gli scacchisti si affronteranno per aggiudicarsi il premio.

I pezzi degli scacchi sono l’alfabeto che plasma i pensieri, e questi pensieri esprimono la bellezza astrattamente”: Marcel Duchamp, pittore e scultore francese, descrisse con queste parole il gioco di strategia che lo appassionava e che considerava un’arte. Proprio quest’arte si legherà a quella che già riempie gli spazi della Fondazione Pistoletto il 26 novembre, giornata dedicata al primo Trofeo Cittadellarte, torneo scacchistico dello Scacchi Club Valle Mosso. L’associazione si occupa dell’organizzazione di tornei nel territorio biellese, di insegnamento della pratica di gioco per giovani e adulti e dell’attività agonistica.
Sarà l’Universario a ospitare gli scacchisti, le cui partite saranno suddivise in una serie di turni: il primo alle ore 10:00 (a seguire il secondo, il terzo e il quarto), alle 14:30 si susseguiranno gli altri turni fino al nono. La premiazione è prevista per le ore 18:00. Il montepremi è di 800 euro (al lordo delle ritenute fiscali vigenti). “Il torneo – si legge sull’apposito comunicato – sarà valido per il Campionato Regionale Gioco Rapido e sarà omologato per le variazioni Elo Rapid FIDE”.

Cittadellarte, sfondo dell’iniziativa, è stata scelta in quanto luogo culturale e simbolico della città di Biella: “Un organismo – così gli organizzatori – poliedrico e poliformico inteso a produrre civiltà, attivando un cambiamento sociale responsabile necessario e urgente a livello locale e globale”. La Fondazione è inoltre origine del mito del Terzo Paradiso, simbolo concepito e sviluppato da Michelangelo Pistoletto, che mira alla creazione di un equilibrio trinamico fra due opposti. Una partita di scacchi può concretizzare la filosofia intorno al segno-simbolo dell’artista, poiché due opposti creano qualcosa di nuovo: i due scacchisti, le figure appoggiate sulla scacchiera, la mano che tocca il pezzo durante la mossa.
Anche gli accompagnatori potranno vivere ed esplorare Cittadellarte grazie a una convenzione con l’ente: sarà infatti per loro possibile effettuare una visita guidata con biglietto ridotto, che comprenderà la collezione permanente di Michelangelo Pistoletto, lo spazio del Terzo Paradiso, la mostra Biella Città Arcipelago e le mostre temporanee sulla moda sostenibile inaugurate a giugno in occasione della rassegna Arte al CentroCirculArt e Fashion to Reconnect. Le visite si suddivideranno in tre slot, 11:00, 14:30 e 16:30, e si potranno effettuare previa prenotazione, scrivendo una mail all’indirizzo tornei@scacchiclubvallemosso.it.


Per tutte le informazioni sul torneo, cliccare questo link.