“Spesso nei gruppi di lettura c’è la corsa per finire in tempo il libro assegnato e la pressione nel dover sempre avere qualcosa da dire. Nel Silent Book Club non ci sono letture imposte”: è proprio questa la peculiarità dell’iniziativa di lettura, che vede la sua nascita nel 2012 a San Francisco da un’idea delle fondatrici Guinevere de la Mare e Laura Gluhanich, che si trovavano nel bar di quartiere per leggere silenziosamente, pur sedute allo stesso tavolo ed entrambe con un libro differente tra le mani, lasciando poi spazio alla conversazione. L’idea si è poi diffusa negli Stati Uniti e oltreoceano, fino a raggiungere la città di Biella. Giulia Castagnetti e Stefano Villa il 28 maggio hanno infatti iniziato a scrivere il “capitolo biellese” del Silent Book Club, con un primo incontro al bar BI-CER di Vigliano.
“Ogni evento – si legge nell’apposita pagina Instagram del progetto – ha un suo personalissimo programma, con al centro un’ora di lettura silenziosa in compagnia”. L’obiettivo è perciò organizzare un incontro mensile in un locale o in un luogo caratteristico del Biellese, per leggere in silenzio insieme ad altri appassionati di libri, senza alcun limite per quanto concerne il genere: “Puoi portare un libro che vuoi, un romanzo, un saggio, un fumetto, una biografia”, viene specificato da Silent Book Club Biella.
Il contesto che ospiterà la seconda lettura condivisa è la caffetteria Al Bistrot le Arti, presso Cittadellarte: “Un accogliente angolo all’interno della Fondazione Pistoletto, dove arte, cultura e lettura si fondono alla perfezione”. Il caffè letterario è fissato alle ore 15:00, momento nel quale i partecipanti potranno conoscersi e ordinare qualcosa che possa accompagnare la lettura. Quest’ultima inizierà alle 15:30 e terminerà alle 16:30; in seguito, verrà nuovamente lasciato spazio alle conversazioni e alla condivisione di idee, sempre “in totale libertà”, come viene rimarcato sul profilo Instagram Silent Book Club Biella.
La partecipazione è gratuita, previa comunicazione della propria presenza entro giovedì 15 giugno all’indirizzo e-mail silentbookbiella@gmail.com oppure tramite messaggio privato al profilo Instagram ufficiale silentbookbiella.