Università Mercatorum, a Roma il convegno “Insegnare il diritto dell’arte nell’università”
Il 2 dicembre 2021 alle ore 15 si terrà, in presenza, presso l’Aula Magna dell’Università delle Camere di Commercio “Mercatorum” di Roma, e online, su Zoom, l'incontro rivolto agli studenti nato da un'idea del professor Andrea Montanari. Per l'occasione, tra i vari ospiti che prenderanno parte all'incontro, figurano come relatori anche Giuliana Setari Carusi (presidente di Cittadellarte), Michelangelo Pistoletto e Paolo Naldini (direttore di Cittadellarte).

Un focus con differenti approcci sul diritto privato avvalendosi della partecipazione di un parterre di ospiti d’eccezione: è questo, in sintesi, quanto sarà proposto oggi con il convegno Insegnare il diritto dell’arte nell’università, in programma presso l’Aula Magna dell’Università delle Camere di Commercio “Mercatorum” di Roma. L’incontro in programma dalle 15 alle 18, che sarà fruibile anche online su Zoom, è nato dall’idea del professor Andrea Montanari, associato di Diritto privato nell’ateneo in questione, il quale, grazie anche al lavoro dell’università tutta, ha attivato l’insegnamento di “Diritto privato dell’arte”, dedicato agli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema, e in Design del Prodotto e della Moda. “L’insegnamento in parola – ha sottolineato il docente – offre agli studenti la conoscenza generale degli istituti fondamentali del diritto privato e la conoscenza specifica dell’applicazione di tali istituti alle vicende che caratterizzano il mondo dell’arte. Viene privilegiato un approccio dialettico, volto a indagare le risposte offerte dagli strumenti giuridici alle esigenze affioranti dal mondo dell’arte”. E tale approccio troverà un riscontro emblematico nell’incontro odierno: per l’occasione sono stati coinvolti dei soggetti rappresentativi degli ambiti interessati dalle lezioni tenute da Montanari, che trasmetteranno le rispettive testimonianze. Gli ospiti, così, potranno sensibilizzare i partecipanti sull’importanza “di arricchire il proprio percorso formativo – ha aggiunto – con l’apprendimento di alcune nozioni giuridiche”.

L’appuntamento prenderà il via con i saluti istituzionali del Rettore Giovanni Cannata, della Preside della Facoltà di Economia Maria Antonella Ferri e del Direttore Scientifico di Ateneo Francesco Fimmanò. A seguire il convegno entrerà nel vivo con lo speech di Andrea Montanari, che introdurrà l’incontro con una relazione dal titolo Per una cultura del diritto dell’arte. Sarà poi dato ampio spazio agli interventi dei seguenti ospiti: Giuliana Setari Carusi, presidente di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e fondatrice e presidente di Dena Foundation for Contemporary Art; Michelangelo Pistoletto; Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto; il Capitano Francesco Nicolò Pirronti, comandante del Nucleo del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma; Massimo Minini, noto gallerista; Cristian Chironi, artista di fama internazionale
È possibile seguire la diretta dell’evento cliccando qui.