“Global week to #Act4SDGs”: un programma volto alla sensabilizzazione della sostenibilità
Dal 17 al 28 settembre 2021, tutto il mondo celebra la "Global Week to #Act4SDGs": dodici giorni dedicati alla sensibilizzazione degli obbiettivi di sviluppo sostenibile indicati nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La Global Week to #Act4SDGs, lanciata per la prima volta nel 2017, è frutto di un programma che intende guidare l’azione collettiva al cambiamento, coinvolgendo persone da tutto il mondo ad adeguare il proprio stile di vita agli obbiettivi prefissati dall’ONU per il prossimo decennio. Economia, ambiente, questioni sociali ed istituzionali sono i campi d’azione nei quali le comunità mirano a raggiungere migliori standard.
L’ambizione dei promotori della Global Week, come indicato nel sito web dedicato, è di ispirare circa un miliardo di azioni individuali e collettive entro la ‘data di scadenza’ indicata dall’Agenda 2030. In quest’ottica, dal 17 al 28 settembre persone da tutto il mondo si stanno mobilitando al fine di permettere interventi da parte della società, dai privati agli enti pubblici, che contribuiscano ai goals prefissati. Traspare un grande coinvolgimento ed un’intrepida speranza da parte dei partecipatori che manifestano la volontà di una ripresa più sostenibile ed equilibrata, anche in risposta all’ondata pandemica.

Secondo quanto ripotato dal sito ufficiale delle Nazioni Unite, la Global Week coincide con l’assemblea generale di alto livello delle Nazioni Unite, che orienterà l’azione anche in base al Vertice Mondiale sui Sistemi Alimentari (UNFSS), della Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (COP26) di Glasgow e della pre-COP* di Milano.

Un plugin all’interno del sito della Global Week permette, attraverso una mappa globale interattiva, di visualizzare in tempo reale le azioni responsabili messe in atto per contribuire al cambiamento. Le funzionalità del sito permettono inoltre di conoscere, a seconda del paese e della regione, il nome del partecipante e del goal raggiunto. Per aderire alla campagna è sufficiente essere protagonisti di comportamenti utili alla collettività e al pianeta, dalle azioni più semplici come dare una seconda vita ad un capo d’abbigliamento, a quelle più specifiche quali, ad esempio, pulire una spiaggia o piantare un albero. Attraverso la registrazione dell’azione sulla mappa della Global Week e la divulgazione della notizia sui social, per gli organizzatori, un piccolo passo si sta compiendo verso la scalata al miliardo di azioni sostenibili.


Immagine della mappa globale interattiva. Crediti: https://act4sdgs.org

La propaganda della Global Week attraverso il web, inoltre, permette ai giovani di prendere consapevolezza delle tematiche sociali inerenti agli SDGs e renderli attori protagonisti per il raggiungimento degli obbiettivi.
La scelta di condividere le azioni volte al progresso degli SDGs sui social e sul sito permette, quindi, di coinvolgere maggiormente i giovani: le nuove generazioni, infatti, sempre più sensibili alle tematiche in questione, cercano di contribuire al raggiungimento degli obbiettivi per lo sviluppo sostenibile prefissati dall’ONU.


*Riunione che si tiene un mese prima della COP di Gaslow. Riunisce 40 paesi per discutere di temi chiave che saranno affrontati alla Conferenza Mondiale sul Clima.