Biscotti, creatività e unione: al via ad un concorso ideato dalle Donne del Terzo Paradiso
Il 12 giugno, Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia, ospiterà la prima edizione di “Aggiungi il tuo Biscotto” organizzata da Grazia Omodei, presidente dell’associazione di promozione sociale e ambasciatrice Rebirth. I tre produttori di biscotti che si aggiudicheranno il punteggio maggiore avranno la possibilità di vedere la propria creazione preparata da “Le Donne Terzo Paradiso”. L’iniziativa si pone come occasione dedicata al sostegno dell’associazione stessa e mira alla creazione di momenti di unione e condivisione comunitaria.

Tortelli, chiacchiere di carnevale, pane del Marocco, laboratori di cucito e molto altro.
Questi sono solo alcuni dei numerosi corsi ed eventi organizzati da “Le Donne del Terzo Paradiso”, associazione di promozione sociale. Infatti, tale organizzazione, formata da donne di diverse culture, ha come obiettivo quello di favorire l’unione e il dialogo tra etnie differenti. Come ha spiegato Grazia Omodei, presidente dell’associazione e ambasciatrice del Terzo Paradiso, “le attività svolte in gruppo, come i corsi di cucito o la preparazione di cibi originari da diversi Paesi, permettono la condivisione delle proprie storie ed esperienze, ognuna diversa dalle altre. In questo modo si possono abbattere i confini e costruire ponti tra culture”.
A partire dal nome stesso dell’associazione, fino alle parole di Grazia che si trasformano concretamente in attività ed eventi, si può intuire il forte legame con i principi del Terzo Paradiso. Infatti, dare vita ad una comunità unita, in cui si vive in situazioni di convivenza pacifica, abbracciando le diversità di ogni membro, è il principale concetto che quest’associazione vuole promuovere, dimostrandone per prima la possibilità di realizzazione.
Tra i prossimi eventi in agenda che vanno a sostenere questo progetto, vi è la prima edizione del concorso “Aggiungi il tuo biscotto”: la prima tappa dell’iniziativa si svolgerà domenica 12 giugno 2022 presso la sede dell’Associazione Pensionati a Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia.

Tra le numerose attività proposte dalle Donne del Terzo Paradiso – come spiega Grazia – vi è la produzione di biscotti la cui vendita sostiene l’associazione stessa. Per ampliare il nostro ricettario abbiamo dato vita a questo concorso a cui potranno partecipare 50 maggiorenni della provincia di Brescia e Bergamo”. Infatti, chi si iscriverà entro il 31 maggio, dovrà condividere gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione di un “biscotto dolce tipo secco o frollino e senza creme a base di uova” prodotto in ambito domestico. Successivamente, il 12 giugno, i biscotti verranno raccolti dagli “ispettori” e, in forma anonima, saranno assaggiati e votati da un’apposita giuria. Quest’ultima non è ancora stata nominata, tuttavia, sarà composta da tre persone, possibilmente donne legate al mondo della pasticceria. In seguito, dopo un’attenta valutazione secondo il gusto, l’originalità e l’aspetto del biscotto, verranno decretati i primi tre classificati. Essi saranno rivelati il 22 giugno, nuovamente presso la sede dell’Associazione Pensionati, e, oltre ad un premio in attrezzature da cucina, avranno la soddisfazione di poter vedere la loro ricetta “prendere vita”.
Ecco, quindi, che prende il via la prima edizione di un concorso che permette la creazione di un momento di convivialità, di condivisione e socialità all’insegna della passione per i dolci, o meglio, per i biscotti.