“Camminata Terzo Paradiso” e “La Terapia Verde, foreste, giardini ed orti dei semplici”: un weekend all’insegna del legame tra uomo e natura
I comuni di Venarotta e Roccafluvione, in provincia di Ascoli Piceno, si sono uniti nell’organizzazione di due eventi che di terranno sabato 28 e domenica 29 maggio. L’obiettivo su cui è incentrato il fine settimana è la ricerca del legame tra uomo e natura. Il primo giorno si terrà un tavolo di lavoro in cui verrà affrontato il tema delle medicine tradizionali e popolari. Invece, durante la giornata di domenica i cittadini potranno partecipare alla “Camminata Terzo Paradiso” guidata da Stefano Treggiari, ambasciatore Rebirth, che illustrerà i punti d’interesse del il percorso connessi ai cinque elementi naturali.

Durante l’ultimo weekend di maggio, i comuni marchigiani di Venarotta e Roccafluvione ospiteranno l’evento finale di presentazione del percorso turistico ideato dalle suddette località. Tale organizzazione è stata possibile grazie al co-finanziamento regionale de bando “Accoglienza 2021” e all’aiuto dell’associazione A.p.s. Libero Spirto e Cittadellarte.
La giornata di sabato 28 sarà caratterizzata da un tavolo di lavoro che si svolgerà alle ore 17.30 nel complesso “Hospitale Terzo Paradiso” all’interno del comune di Venarotta. Questo appuntamento è stato intitolato “La Terapia Verde, foreste, giardini ed orti dei semplici” e sarà presieduto da due ospiti: la psicologa e antropologa Tania Re e il laureato in scienze agrarie con una specializzazione in Scienze e Tecniche delle Piante Officinali Maurizio Gioli. Il ruolo di queste due figure consisterà nell’affrontare delle tematiche legate alle medicine tradizionali e popolari prodotte tramite ciò che forniscono gli ambienti naturali come orti, giardini o foreste. L’attuazione di questo momento di dialogo ha come obiettivo la messa in evidenza del legame tra uomo e ambiente.
Il luogo che accoglierà tale appuntamento non è stato scelto casualmente. Infatti, l’Hospitale Terzo Paradiso costituisce un progetto, proposto dall’ambasciata del Terzo Paradiso di Ascoli Piceno, che vuole dare vita ad un luogo d’accoglienza per i forestieri. Allo stesso tempo però questo spazio deve essere anche un centro in cui i locali possono trascorrere del tempo insieme, condividendo le loro esperienze e ampliando il proprio sapere.

Il giorno successivo, domenica 29 maggio, alle 8.30 di mattina, il convento di San Francesco a Venarotta costituirà il punto di partenza per quella che è la “Camminata Terzo Paradiso”. Si tratta di un percorso esperienziale durante il quale, la guida Stefano Treggiari, ambasciatore Rebirth, illustrerà i punti d’interessi collocandoli all’interno dei cinque elementi naturali: acqua, fuoco, terra, aria e quinta essentia.
Il percorso sarà costituito da diverse tappe durante le quali i partecipanti avranno la possibilità di approcciarsi ad infrastrutture quali panchine, tabelle tematiche, biblioteche nei boschi e opere di land arte come “Il Bosco del Cantico delle Creature” costituito da tavoli sonori nel simbolo del Terzo Paradiso. Oltre all’aspetto coinvolgente delle attività organizzate durante il percorso ad anello, per cui chiamato anche “Anello del Paradiso”, è importante anche il significato simbolico di questo sentiero. Quest’ultimo, infatti, rappresenta l’unione tra due comuni che hanno deciso di unirsi per sostenersi a vicenda nel campo del turismo condividendo le bellezze che li caratterizzano. A dimostrazione di questo legame vi è il Ponte Nativo, un ponte naturale collocato proprio a cavallo delle due località.
Questa passeggiata era già stata proposta durante la prima domenica del mese di ottobre 2021 e, così come allora, uno degli obiettivi principali che lega questo progetto al Terzo Paradiso, è proprio il desiderio di proporre ai partecipanti un momento di riflessione dedicato alla riscoperta degli elementi naturali e alla definizione di un rapporto armonioso tra l’uomo e la natura stessa. Anche la spiegazione dei punti d’interesse in funzione dei cinque sensi è stata inserita in quest’ottica, per far sì che l’uomo possa ritrovare un rapporto vero con il proprio cosmo andando così a costruire un futuro migliore.