“ECoOo P-ARTI”: come coinvolgere la comunità attraverso arte, riciclo e Terzo Paradiso
Lunedì 5 giugno Fossano era gremita di cittadini, docenti e studenti delle scuole della città durante la Giornata Mondiale dell’Ambiente, occasione ideale per l’iniziativa, il cui acronimo è “Economie Circolari Orientate agli Obiettivi Onu e Pratiche d’Arte di Rebirth, Trasformazione e Impegno”. Dall’autunno 2022 il progetto ha coinvolto più di duemila soggetti tra Cuneo, Bologna, Catanzaro e Cutro; il 16 giugno un incontro virtuale ha permesso alle città di unirsi in un’ottica di restituzione e scambio di esperienze.

Coinvolgere le scuole e i cittadini in nome dell’arte e della sostenibilità: questo è stato l’obiettivo del percorso formativo Demo.pratiche educative d’EcoOosostenibilità, del quale hanno fatto parte tre iniziative. Arte al centroOo, che ha rappresentato attività su drappi, materia prima seconda messa a disposizione dalla ditta Dentis Recycling Italy, ECoOo P-Arti, che promuove il riciclo delle bottiglie tramite il consorzio Coripet e C-Arte della demo.pratica, con documentazione artistico-multimediale delle segnalazioni di cittadini virtuosi. I progetti, come si legge nell’apposito comunicato stampa, sono “accomunati nella loro specificità da arte impegnata, educazione civica e ecosostenibilità” e, per la terza edizione del progetto ECoOo P-ARTI, sono stati celebrati a Fossano in occasione del World Environment Day.

Il 5 giugno ha infatti marcato la data dell’Happening artistico-ecosostenibile nel segno del Terzo Paradiso, organizzato nell’area del Castello degli Acaja nel comune cuneese, che ha coinvolto i quasi 500 partecipanti, tra cui le scuole di Fossano e i suoi abitanti, in una serie di laboratori e performance artistiche, preceduti da un défilé e da un’azione performativa.
L’iniziativa ha rappresentato una nuova tappa verso l’inaugurazione dell’opera ispirata al Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, in fase di realizzazione con bottiglie in plastica PET, raccolte da Dentis Recycling Italy di Sant’Albano Stura in occasione degli incontri artistico-ecosostenibili, come quello del 5 giugno. Durante la giornata non è mancata la presenza della società RiPET, azienda industriale attiva nell’ambito della sostenibilità ambientale, con la sua Ricicletta, macchina ludico-promozionale che sostiene il connubio tra sport e ambiente: al termine della sfilata, infatti, i bambini hanno consegnato le bottiglie di plastica raccolte e hanno pedalato per compattarle.

Il 16 giugno dalle 15:00 alle 16:30, sulla piattaforma Zoom, si è tenuta la presentazione di Arte Rebirth e ecosostenibilità oOo, che ha coinvolto in uno scambio i protagonisti del progetto che si sono collegati da remoto, in particolare da Bologna, Catanzaro e Cutro. L’incontro, volto a conversare e scambiare opinioni sull’iniziativa svolta a partire dall’autunno 2022, è stato accompagnato dalle proiezioni di lunedì 5 giugno e da un resoconto delle attività proposte nei mesi antecedenti all’evento. I confronti e gli interventi sono stati coordinati dai curatori dell’associazione ConTeSt oOo, del cui direttivo fa parte Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, che è intervenuto durante l’incontro.

Sonia Barale, ambasciatrice Rebrith/Terzo Paradiso, ha ringraziato gli istituti comprensivi Paglieri e Sacco di Fossano per il loro grande impegno, così come gli istituti comprensivi di Cervasca e Viale Angeli di Cuneo e l’ISS Baruffi di Ceva e Ormea. Inoltre, ha dedicato un pensiero anche alle Ambasciate Rebirth/Terzo Paradiso di Bologna, Catanzaro e Cutro – in particolare alle figure di Alessia Siligardi, Iole D’Agostino e Teresa Bevilacqua –, alla Provincia di Cuneo, al Comune di Fossano, a CRI Provincia Granda, al Provveditorato di Cuneo, a UST Cuneo, a USR e a tutte le associazioni che hanno contribuito alla riuscita del progetto.
La straordinaria partecipazione che ha caratterizzato anche gli eventi di quest’anno – ha affermato l’ambasciatrice – dimostra il costante sviluppo di un ‘arcipelago’ nel nostro territorio”, quindi un’autentica rete di impegno a sostegno dell’arte partecipata, nonostante la distanza chilometrica tra i comuni.

Il progetto – ha anticipato Sonia Barale – non è terminato con l’incontro online del 16 giugno, ma proseguirà in futuro”: il Comune di Fossano, coinvolto nel progetto, ha infatti approvato una mostra nel cortile interno del Castello dei Principi d’Acaja di Fossano, in programma dal 22 giugno al 10 luglio. “Sarà in programma un finissage uno tra gli ultimi giorni di apertura, nel quale verranno inclusi gli studenti dell’istituto alberghiero per la preparazione di un aperitivo di chiusura”: sarà dunque ulteriore occasione per unire i partecipanti del progetto, in un’ottica territoriale e intergenerazionale. “Durante l’estate – ha raccontato l’ambasciatrice – noi non ci fermiamo: programmiamo gli eventi per l’anno scolastico a venire e, quest’anno, anche l’organizzazione in vista dell’inaugurazione del Terzo Paradiso in bottiglie in PET prevista per l’inizio del 2024”, ha concluso Sonia Barale.


Crediti fotografici ConTeSt oOo e Ambasciata Rebirth/Terzo Paradiso di Cuneo: Ginevra Maiocco e Nicolò Predieri