Le nuove generazioni di Cuneo celebrano “M’illumino di meno” tra sostenibilità e Terzo Paradiso
L'ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso e docente Sonia Barale ci porta alla scoperta della lezione e delle attività - rivolte agli studenti dell'UST Cuneo e da lei proposte - dedicate al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili. Sulla scia dell'attività formativa - ispirata nei contenuti ai principi del segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto - gli alunni hanno inoltre dato vita, tenendosi per mano, a una rappresentazione del Terzo Paradiso.

Il 16 febbraio alcune classi afferenti all’Ambasciata Rebirth/Terzo Paradiso Cuneo e all’associazione ConTeSt oOo hanno celebrato l’iniziativa M’illumino di meno nel segno del Terzo Paradiso e con il patrocinio dell’UST Cuneo, inserendo l’attività nel contesto di un corso di formazione – presente sulla Piattaforma SOFIA – per docenti e persone legate al mondo della scuola di ogni ordine e grado; l’iniziativa è stata inoltre collegata a La scuola di svolta, demopratiche educative d’ecoOosostenibilità dell’ambasciata in questione. Prima, il 13 febbraio, sulla piattaforma Zoom, la sottoscritta, coadiuvata da Massimo Deidda, ha introdotto e svolto una nuova lezione teorico-pratica approfondendo la novità della conversione in legge italiana (L. del 27 aprile 2022, n.34) del rendez-vous europeo di richiamo al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili. Focus dell’incontro è stato il tema-chiave di questa 19° edizione di M’illumino di meno, ossia Comunità energetiche rinnovabili fanno festa. Ripercorrendo le esperienze proposte e coordinate dall’Ambasciata e da ConTeSt oOo negli anni precedenti (dallo spegnimento delle luci, alle merende di condivisione antispreco, alla piantumazione di alberi, aI pedibus con raccolta e conferimento virtuoso e intelligente del PET, per citarne alcune) ho indicato ai numerosi docenti collegati da tutta la provincia (e non solo!) alcune iniziative da svolgere con gli alunni per vivere in modo coerente la ricorrenza di giovedì 16 febbraio.

Riprendendo i tre progetti a tinte artistico-creative (Arte al CentroOo – drappi; ECoOo P-ARTI e C-Arte della demopratica) correlati al corso, ho portato la riflessione sul fare comunità attraverso l’arte impegnata. Ho analizzato, inoltre, alcune opere del maestro Michelangelo Pistoletto e soprattutto il Terzo Paradiso, segno-simbolo di forte significato e attinenza. Per me, infatti, ritrovare equilibri sempre più a rischio e impegnarsi demopraticamente per trasformare le proprie routine quotidiane significa artivarsi nel segno del Rebirth. Ho invitato ad intervenire anche due ospiti esperti dell’Ikigai, Daniele Marrale e Grazia Monge, per affrontare in modo più consapevole il cambiamento ecosostenibile a cui tutti siamo chiamati, come ricorda appunto M’Illumino di meno. Infine, i ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Baruffi” di Ceva, i bambini della scuola primaria di S. Defendente di Cervasca e delle scuole dell’I.C. Sacco di Fossano, guidati dai loro docenti-corsisti, giovedì 16 hanno “fatto festa come comunità energetiche rinnovabili-rigenerabili”; gli studenti di Ceva, infine, hanno realizzato una rappresentazione del Terzo Paradiso tenendosi per mano.

Sonia Barale


Rivolgo un ringraziamento particolare alle insegnanti Barbara, Rossella e Donatella (una condivisione e apprezzamento è giunto anche dai responsabili dell’UST Cuneo).
Chi fosse interessato al corso o ai progetti può scrivere una mail a info@contestoaps.it.