A Lecco una call per artisti educatori: come creare una città inclusiva e sostenibile attraverso l’immaginazione dei bambini
Nell’estate 2023 sarà organizzato nella città lombarda il campo estivo “Koko Camp” al cui centro figurano i concetti di educazione, lavoro di comunità e arte. Per l’occasione, il comitato di organizzazione sta selezionando 15 candidati da inserire in un progetto di formazione e lavoro tra maggio e settembre: per 9 settimane, i partecipanti saranno coinvolti in attività artigianali, sostenibili e pratiche volte alla valorizzazione della creatività dei bambini.

Sostenere e potenziare l’immaginazione dei più piccoli tramite la “cultura del ‘saper fare’” e il rispetto dell’ambiente, incoraggiandoli non solo a correre rischi, ma a collaborare con gli abitanti della città per la sua ottimizzazione: in estate tutto questo sarà possibile grazie all’iniziativa Koko Camp, che, da New York, arriverà nei QTP – quartieri del Terzo Paradiso di Lecco dal 19 giugno al 4 agosto e dal 28 agosto all’8 settembre. “I bambini diventano gli inventori naturali – viene specificato nel sito dei QTP –: attraverso il processo di creazione e manipolazione, costruiscono l’immaginazione, trasformando il rifiuto in un tesoro”. Tra le attività figurano infatti orti cittadini, parate musicali nei QTP o filosofia nei boschi, sempre organizzate in forte connessione con i soggetti che, insieme, creano la comunità del territorio.

I laboratori e le iniziative artigianali saranno affiancati a momenti di collaborazione intergenerazionaleper far fronte a eventuali problemi in città: l’obiettivo è dunque la sinergia con gli altri membri della collettività in una “struttura libera”, che comprende quindi studenti, pensionati, persone fragili o artigiani, per dimostrare quanto ogni singolo individuo possa fare la differenza nella creazione di una “città giusta, inclusiva e sostenibile”. Attraverso le attività proposte da Koko Camp Lecco, i bambini, definiti dalla pagina ufficiale del Camp di New York come “natural inventors” (inventori per natura), hanno l’occasione di apprendere autonomamente e di sviluppare così capacità fondamentali, quali la collaborazione e il problem solving.

CRAMS – Centro di ricerca arte musica e spettacolo, in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Maestri di Strada, Open Source Gallery (fondatore di Koko Camp New York), Comune di Lecco e Informagiovani Lecco, sta selezionando 15 ragazzi e ragazze da inserire in un progetto di formazione e lavoro tra maggio e settembre 2023. I partecipanti avranno la possibilità di contribuire alla creazione di un’attività educativa “di strada” nel centro estivo Koko Camp di Lecco, attraverso momenti ludico-ricreativi con focus su musica, arte, natura, sostenibilità e sullo sviluppo dei rapporti con il quartiere cittadino.

 

L’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto City4Care e Quartieri del Terzo Paradiso, ha quindi aperto una call per artisti educatori, che dovranno inviare la propria candidatura entro il 7 maggio. Il target comprende tutti coloro che sono in cerca di un’esperienza formativa lungo i mesi estivi e che “credono nel valore educativo di attività musicali, artistiche e ambientali”, come si legge nella locandina; in particolare, si cercano laureati o laureandi nei corsi di studio in Antropologia, Sociologia, Scienze dell’educazione, Psicologia, Arte, Musica, Scienze ambientali. Il programma comprende, entro inizio giugno, quattro incontri di preparazione con i partner del progetto, per la creazione di un gruppo che si occuperà delle attività dei centri estivi e delle stazioni creative dei quartieri del Terzo Paradiso. Per gli organizzatori, infatti, l’arte e l’educazione possono contribuire alla costruzione della città del futuro, che abbia sempre come protagonisti bambini e ragazzi.


Per partecipare alla selezione occorre compilare il seguente modulo entro e non oltre il 7 maggio 2023 e inviare il proprio curriculum vitae a kokocamplecco@crams.it.