Rebirth-Book 2023: quando lo scambio di libri insegna alle nuove generazioni il rispetto per l’ambiente
Dopo il successo dell’edizione del 2022, è stato riproposto agli allievi della scuola dell’infanzia “V. Galante Garrone” di San Mauro Torinese un momento di socialità volto alla sensibilizzazione verso la pratica virtuosa dello scambio, che coniuga sostenibilità e apertura verso l’altro. Donare una nuova vita ai libri ha significato per i bambini un percorso educativo impattante, grazie all’impegno di Alessandra Basso, insegnante e ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso, e delle docenti della scuola.

Avvicinare i bambini al mondo dei libri e del riciclo grazie al Terzo Paradiso: l’iniziativa Rebirth-Book 2023della scuola dell’infanzia del comune torinese, organizzato grazie alla sinergia del corpo docente dell’istituto, ha coinvolto gli alunni, e quindi le loro famiglie, in un percorso di scambio che ha valorizzato l’importanza dei libri. È stata così avviata una settimana dedicata alla promozione della lettura a costo zero: “Per il progetto, prima delle vacanze di Pasqua – ha spiegato l’ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso Alessandra Basso –, noi insegnanti abbiamo chiesto agli alunni di portare a scuola un libro in buono stato e già letto”. Le aule, lungo la settimana, si sono trasformate in punti di lettura: i bambini hanno a rotazione ascoltato quattro storie, di cui tre legate all’ambiente e alla natura.

La giornata di scambio è avvenuta venerdì 14 aprile, quando le insegnanti hanno disposto tutti i libri nel perimetro dell’opera e hanno invitato i bambini ad avvicinarsi. “Il simbolo trinamico è conosciuto da tutti i bambini e il suo significato viene declinato nel rispetto della natura e dell’ambiente”, ha specificato Alessandra Basso: così, nella giornata del Rebirth-Book, si è concretizzato l’equilibrio che il segno/simbolo di Michelangelo Pistoletto desidera veicolare. “Esiste nella nostra scuola – ha specificato la docente – una biblioteca, ma questo scambio è strettamente collegato al Terzo Paradiso: nessun albero è stato abbattuto e non esiste alcun costo per le famiglie”.

 

Come ha inoltre rimarcato Alessandra Basso, “il Rebirth-Book è strettamente connesso agli obiettivi 4 e 15 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU”. Infatti, l’obiettivo 4 “Istruzione di qualità” mira, come si legge sul sito web ONU, a “fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”. Coniugandolo all’obiettivo 15 “La vita sulla Terra”, viene così promosso uno stile di vita volto all’attenzione verso le pratiche sostenibili.