Rebirth Day 2023 alla Fondazione Rosa dei Venti: la celebrazione condivisa tra laboratori, arte e cucina
Il 21 dicembre 2023 si celebrerà il Rebirth Day, appuntamento annuale che si rinnova con iniziative, idee e attività coerenti con il processo di trasformazione responsabile della società. Tra i progetti sviluppati figura anche quello organizzato dalla onlus di Tavernerio (Como), che includerà un laboratorio, un open day e una cena preparata dai ragazzi sotto la guida di un’esperta di foraging. Scopriamo insieme il programma della giornata.

Come celebrare il Rebirth Day all’insegna dell’inclusività e della creatività? Ce lo racconta la Fondazione Rosa dei Venti, che ha organizzato per il 21 dicembre una giornata di festa, che unirà i ragazzi ospiti della onlus e la comunità del luogo intorno alla ricorrenza internazionale dedicata alla rinascita: la data festeggia l’occasione in cui “ognuno di noi si assume l’impegno a collaborare ad una responsabile trasformazione della società nel mondo”, sotto il simbolo del Terzo Paradiso. Tutto questo accadrà nella sede di Villa Plinia a Taverneiro, luogo che ospita la prima comunità ad alta intensità del Privato Sociale accreditata in Lombardia: qui vivono adolescenti e giovani adulti tra i 14 e i 21 anni con psicopatologie complesse, accolti per un periodo dai tre ai sei mesi. Alle attività parteciperanno anche i ragazzi della seconda comunità terapeutica e riabilitativa gestita dalla onlus, adolescenti di entrambi i sessi con disturbi della personalità e problematiche di carattere psico-affettivo. Insieme agli abitanti del territorio sperimenteranno laboratori di attività manuali e di cucina, per perseguire l’obiettivo della Fondazione Rosa dei Venti, che è “accogliere, sostenere e accompagnare persone in difficoltà psichiche ed emotive, in particolare adolescenti e giovani adulti con difficoltà a integrarsi nella società, con modalità di ricerca-azione innovative, dalla prevenzione alla cura”. Il programma del Rebirth Day a Villa Plinia permetterà infatti ai partecipanti di vivere una giornata di condivisione, divertimento e creatività, concretizzando alla perfezione sia lo scopo di inclusione e crescita sviluppato dalla onlus sia la volontà di contribuire a un processo di cambiamento veicolata dal giorno della rinascita desiderato dall’artista Michelangelo Pistoletto.

Il programma del 21 dicembre spazierà da workshop a incontri, per concludersi con una cena molto particolare. Dalle 16:00 si svolgerà un laboratorio per i ragazzi ospiti della comunità, condotto dall’intagliatore creativo del legno Oliviero Tonmasoni, che realizzerà insieme ai partecipanti degli gnomi che arricchiranno il parco artistico di Villa Plinia, dove è inoltre presente dal 2021 un’installazione dal titolo Specchio d’Acqua, una rivisitazione del simbolo del Terzo Paradiso da parte di Enrico Cazzaniga. Seguirà il convegno diffuso di Mito e Realtà, che includerà la presentazione al territorio dei servizi della Fondazione Rosa dei Venti: sarà possibile visitare, guidati dal gruppo di psicologi ed educatori della onlus, il Centro Diurno il Castagneto e la struttura di Residenzialità Leggera La Casa nel Bosco, due eccellenze della proposta educativa e terapeutica. Alle 19:30 avrà inizio la Trattoria Sociale e foraging natalizio con Valeria Margherita Mosca, chef ed esperta di foraging in Italia e fondatrice del Wood*ing Lab, primo e unico laboratorio al mondo che lavora esclusivamente con il cibo selvatico. “La chef – si legge sul sito della Fondazione Rosa dei Venti – ha preso a cuore la nostra realtà e ancora una volta guiderà i nostri ragazzi nella preparazione di piatti tanto bizzarri quanto squisiti con le erbe raccolte nel bosco di Villa Plinia”. L’originale menù comprende un’entrée, a cura della pasticceria Sartori di Erba, di vellutata di zucca con chips di mais e yogurt fatto in casa, un primo a base di gnocchi, terra e castalda, un secondo di uovo, pane ai licheni e salsa di allium schoenoprasum, per terminare con un dessert di abete, panna e limone.


Per la partecipazione alle attività di laboratorio del legno e dell’open day la prenotazione è consigliata; è invece obbligatoria per la Trattoria Sociale con Valeria Margherita Mosca entro il 18 dicembre scrivendo all’indirizzo comunicazione@rosadeiventi.org oppure contattando i seguenti numeri: 333-2513693 | 031-360235.