La moda sostenibile in passerella a Milano
Si è svolta nella città meneghina la passerella green della Milano Fashion Week, che ha mostrato come la sostenibilità ambientale può essere coniugata all'alta moda.

Domenica 24 Settembre si è svolto presso l’iconico Teatro alla Scala di Milano il “Green Carpet Fashion Award Italia 2017”. Si tratta di un evento basato sui valori della sostenibilità ambientale e sociale coniugati all’alta moda. Per la prima volta, grazie alla Camera Nazionale della Moda Italiana in collaborazione con Eco-Age“, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, di Ice Agenzia e del Comune di Milano, la cerimonia ha visto riuniti grandi stilisti e designer italiani emergenti, ma anche le realtà artigiane.

Il concorso si è fondato sui “Principi di Eccellenza Sostenibile GCC®” di “Eco-Age” e le “Linee Guida della Camera nazionale della Moda Italiana”, ed ha invitato i fashion designer a coniugarli con il loro stile ed il Made in Italy. Olga Pirazzi dell’ufficio moda di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto (che collabora da diversi anni con la Camera Nazionale della Moda Italiana), ha presenziato all’evento in quanto responsabile del progetto B.E.S.T. (Bio Ethical Sustainable Trend), che si dedica allo sviluppo della sostenibilità nell’ambito del settore tessile.

Dopo un bando di concorso iniziale, sono stati selezionati cinque finalisti, i quali parteciperanno ad un programma di mentoring della durata di 12 mesi. Gli stessi vincitori potranno così avvalersi di competenze globali attinenti ai vari settori della moda. Il vincitore della competition è stato Tiziano Guardini (nella foto il terzo da sinistra) talentuoso fashion designer che coltiva un’amore per la moda e la natura. I suoi disegni sono in perfetta armonia con l’ambiente, in quanto utilizza tessuti naturali ed eco-sostenibili, che l’artista mixa in maniera sapiente con sartorialità ed innovazione.

Guardini ha già collaborato con Cittadellarte e Fashion B.E.S.T. nel 2014, in occasione dell’evento “Forest for Fashion – Fashion for Forest”, organizzato in collaborazione con il dipartimento delle Nazioni Unite UNECE per celebrare la “Giornata Internazionale delle Foreste“. Per l’occasione lo stilista presentò due capi realizzati in corteccia e rafia.

Sempre con Cittadellarte, il fashion designer continuerà la propria collaborazione nella mostra-evento – il cui concept è incentrato sulla tematica del social impact – “Le stanze della moda sostenibile”, che si terrà il 14 Ottobre all’interno di una due giorni in partnership con IAAD Torino. Per l’occasione i partecipanti analizzeranno come e quando la filiera della moda diventa ingranaggio di un organismo virtuoso, il cui impatto sociale e ambientale possa essere positivo. Insieme ad altri giovani brand ed eccellenze dell’alta moda, Tiziano Guardini sarà invitato a portare in mostra i capi disegnati in occasione del Green Carpet, indumenti che gli hanno permesso di aggiudicarsi il premio come miglior stilista emergente. Questo e gli outfit degli altri partecipanti, ripercorreranno il tema dominante della mostra “RE-EVOLUTION”, un ideale che nasce dai concetti di re-think, re-shape, re-live, re-handmande, re-new e re-create. La classica definizione di fashion viene quindi rielaborata e rivisitata nelle forme con nuovi modi di pensare.

Photo credit: Camera Nazionale della Moda Italiana