“Non rifiutiamoci”, un libro in cambio di una bottiglia di plastica
Da Michele Gentile, libraio di Salerno, nasce una ‘piccola grande’ iniziativa per adulti e bambini dedicata alla sensibilizzazione dei temi ambientali e culturali: scambiare rifiuti riciclabili con libri. Scopriamo tutti i dettagli.

A Polla, paese in provincia di Salerno, è nata una iniziativa che unisce l’amore per la lettura e il rispetto per l’ambiente. L’ideatore è Michele Gentile, libraio proprietario della ‘Ex Libris Cafè’, già noto per il suo progetto del Libro sospeso (rifacendosi al ‘caffè sospeso’ molto diffuso a Napoli) che è valso a Polla il titolo di Città del libro. Non rifiutiamoci è il nome della sua nuova iniziativa. Cosa prevede? Un libro in regalo a chi gli porta una lattina o una bottiglia di plastica. In questa maniera, Gentile si propone di salvare le nuove generazioni da quello che lui chiama “il dramma della povertà educativa”, situazione allarmante come si evince dai dati del nostro paese: “Il 10% delle famiglie italiane – si legge nelle didascalie del video della campagna crowdfunding di Non rifiutiamocinon possiede nemmeno un libro a casa e il 28% ne possiede meno di 25” . In quest’ottica, Gentile – con il suo progetto – vuole promuovere la lettura e porre sotto i riflettori le criticità ambientali.

Sono già stati raccolti quintali di rifiuti riciclati grazie a questa iniziativa, gran parte portati dai bambini delle scuole dei paesi vicini; i ragazzi, in questo modo, hanno anche avuto in omaggio i libri da Gentile. Il libraio, nel filmato di presentazione del progetto, sfida i genitori dei bambini: “Se gli adulti trasformano le risorse in rifiuti, i bambini devono trasformare i rifiuti in risorse”. Le bottiglie e le lattine raccolte, inizialmente, saranno utilizzate per costruire piccole librerie (e scaffali del libro sospeso) e contenitori per fioriere esterne, riutilizzando la plastica e l’alluminio. “Un libro in cambio di una bottiglia di plastica… Ma è una cosa bellissima!” Esclama entusiasta una bambina nel videoclip della campagna di Non rifiutiamoci.
Dalla plastica al libro: a volte basta poco per dare vita a grandi cambiamenti.


Per sostenere la proposta di Michele è possibile donare alla sua campagna di crowdfunding cliccando qui.