Escursioni a piedi, in bici e visite guidate in lingua dei segni: a Biella al via il progetto “AttaccaFili”
Il 20 giugno, nel contesto del progetto “AttaccaFili” della Rete Museale Biellese e di Slow Food Travel Montagne Biellesi, sono in programma tre appuntamenti: la camminata “Le vie dell’acqua”, l’escursione guidata in bici “La pianura sconosciuta del Biellese” e le visite guidate in Lingua dei Segni Italiana. Ecco come partecipare a tutti gli eventi del weekend.

Escursioni a piedi, in bici e visite guidate in lingua dei segni Italiana: è questa, in sintesi, l’innovativa proposta del progetto AttaccaFili, che, come riportato in un nostro precedente articolo, proporrà una serie di iniziative in molte delle realtà culturali e produttive aderenti alla Rete Museale Biellese e a Slow Food Travel Montagne Biellesi. Le visite si articoleranno nell’arco dell’intera giornata di diverse domeniche: durante le mattinate sono previste escursioni sul territorio circostante i siti museali, con un inquadramento storico e paesaggistico e la visita ai beni culturali e ai produttori presenti lungo il percorso, mentre i pomeriggi saranno dedicato alla visita dei siti della Rete Museale, il cui ingresso è per la quasi totalità gratuito. A integrare ulteriormente l’offerta presso i siti, a seconda del calendario, sarà possibile assistere a concerti e attività teatrali, anche questi in parte gratuiti. L’offerta è infatti molto ampia e si articola attraverso 5 macro programmi: le visite guidate nei siti della Rete, come accennato; 9 escursioni in bici, in un’area diversa del Biellese, e sarà possibile partecipare con un mezzo proprio oppure noleggiando la bicicletta; l’impiego di un servizio navetta gestito da una guida turistica ed escursionistica abilitata, con licenza di noleggio con conducente e minivan per coinvolgere nelle attività anche quelle realtà che si trovano in località particolarmente isolate; visite guidate in Lingua dei Segni Italiana (nelle categorie che risentono maggiormente della situazione attuale, sono da ascrivere le persone sorde, il cui isolamento è aggravato dall’utilizzo delle mascherine) affiancando un interprete LIS all’operatore museale che abitualmente conduce la visita; 6 eventi collettivi, che avranno sede presso 6 diversi siti museali collocati in diverse aree paesaggistiche del Biellese (Serra, valle Elvo, valli Oropa e Cervo, valli Strona e Sessera, collina e pianura, città) che coniugheranno visite guidate con mercati di prodotti locali, degustazioni e attività di laboratorio. Le attività sono sostenute dalla Compagnia di San Paolo, attraverso il bando VIVA, e organizzate dalla Rete Museale Biellese in collaborazione con Slow Food Travel Montagne Biellesi.

Gli obiettivi
Questa rassegna di escursioni guidate è finalizzata a diffondere la conoscenza dei siti aderenti al progetto Rete Museale Biellese 2021 e le loro relazioni con il contesto territoriale dal punto di vista paesaggistico e storico-culturale. La collaborazione è nata nel 2020 con il progetto Slow Food Travel Montagne Biellesi condividendo l’obiettivo della crescita di un turismo sostenibile che accompagni il visitatore alla scoperta delle specificità e delle identità locali e si intensifica coinvolgendo il pubblico non solo nella visita dei siti museali, ma anche dei produttori locali. Le escursioni si svolgeranno in tutto il Biellese. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria al fine di garantire la gestione dei gruppi nel rispetto delle norme anti-contagio; la gestione delle visite è affidata a guide turistiche e accompagnatori escursionistici regolarmente abilitati e i partecipanti potranno acquistare il cesto pic nic a cura di Slow Food Travel.

Il primo evento di Filo > Walk
La prima escursione guidata di Filo > Walk – che fa parte del Progetto AttaccaFili, finanziato dalla Compagnia di San Paolo – s’intitola Le vie dell’acqua. Usi e tradizioni attraverso i secoli e consiste in un percorso ad anello che toccherà la chiesa romanica S. Maria di Netro, i resti delle officine di Zumer, il Mulino D’La Sareja, le officine di Netro e la Fucina Morino di Mongrando. “Le acque del torrente Ingagna fornirono sostentamento alla popolazione nativa offrendo lavoro e vita nel corso dei secoli. La giornata – si legge nella locandina – sarà un vero e proprio tuffo nel passato. Dalle Officine di Netro ai resti delle antiche officine di Zumer per proseguire lungo la roggia che porta all’antico mulino ad acqua ‘Dla Sareja. Qui la signora Rosanna macina due vecchie varietà di mais piemontese ancora con le tecniche d’un tempo. La farina di mais macinata a pietra verrà utilizzata per il pranzo al sacco preparato con cura dalla cuoca Patrizia di Terra Anima e Cucina di Netro. Il sentiero si addentra in un piacevole bosco in direzione di Mongrando. Gli spostamenti pomeridiani avverranno con il pulmino per favorire la visita alla Fucina Morino e alle Officine di Netro riscoprendo le antiche attrezzature per lavorare il ferro, le attività artigianali ed industriali del passato”. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 17 giugno contattando – anche per ulteriori info – Elisa Palermo al 3403651718.

Il primo evento di Filo > Bike
Domenica è in programma anche la prima escursione guidata in bici di Filo > Bike, intitolata La pianura sconosciuta del Biellese. Si tratta di un percorso a due ruote alla scoperta dei seguenti luoghi: la Riserva Naturale della “Bessa”, il Castello di Cerrione, Azienda agricola “La Soleggiata”; il Castello di Roppolo, il Panorama sul Lago di Viverone, l’Azienda vitivinicola Manfrinati; l’Agriturismo “Cascina Torrine” di Cavaglià; il Castello di Verrone. Per informazioni e prenotazioni contattare Ludovico Bizzocchi 3482888040 | ludovico@skouty.com.
Le escursioni guidate Filo > Bike saranno in totale 7 di facile percorrenza e quindi adatte a tutti; ciascuna si svolgerà in un’area diversa del Biellese e sarà possibile partecipare con un mezzo proprio oppure noleggiando la bicicletta. L’attività, con partecipazione gratuita (ad eccezione dell’eventuale noleggio), si svolgerà su prenotazione e vedrà il coinvolgimento di accompagnatori cicloturistici abilitati.

 

Le visite Filo > LIS
Sempre nell’ambito del progetto AttaccaFili, l’edizione 2021 della Rete Museale Biellese si arricchisce di un calendario di 28 visite guidate gratuite in LIS Lingua dei Segni Italiana pensate per facilitare la visita dei siti museali alle persone sorde. Un’interprete LIS affiancherà infatti l’operatore museale che abitualmente conduce la visita permettendo la visita di due realtà, a partire da domenica 20 giugno, quando sono in programma le tappe alla Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo a Rosazza (ore 14.30) e al Museo della Società Operaia di Mutuo Soccorso a Campiglia Cervo (ore 16.30). Il servizio di interpretariato è affidato all’ANIOS Associazione Italiana Interpreti LIS. La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente: sms o WhatsApp al 335 8478155.

La promozione di Palazzo La Marmora
Palazzo La Marmora propone una promozione speciale rivolta al personale sanitario. La prima delle due offerte previste è per gli operatori dell’azienda sanitaria ASL BI iscritti al CRAL (circolo ricreativo aziendale lavoratori dell’ASL BI) e consiste in un voucher che permette di partecipare gratuitamente alle visite guidate delle domeniche di Cose Mai Viste con la Rete Museale Biellese per tutto il periodo estivo fino al 26 settembre (il voucher è cartaceo e va presentato all’ingresso e à diritto a un ingresso gratuito con un ulteriore sconto per il coniuge e la possibilità per i figli under 18 di entrare gratis). La seconda, invece, è rivolta a tutti gli operatori sanitari che lavorano presso ASL BI e a tutti i Sanitari residenti in Piemonte; a loro sarà offerto l’ingresso a tariffa ridotta dietro presentazione del tesserino (badge aziendale). Anche questa promozione è valida fino al 26 settembre per tutte le domeniche di Cose Mai Viste. “Hanno portato il peso della pandemia – si legge nella nota stampa – sulle loro spalle, giorno dopo giorno. Sono stati uno straordinario esempio di solidarietà e coraggio anche nei momenti più difficili. Così, in segno di gratitudine e per regalare loro finalmente il meritato ristoro, Palazzo La Marmora dedica a tutti gli operatori sanitari una promozione speciale nell’ambito del programma estivo di accoglienza Cose Mai Viste a Palazzo La Marmora”. In tutti i casi è sempre consigliata la prenotazione all’email biglietteria@palazzolamarmora.com oppure al numero 333.5072780.
Ricordiamo, inoltre, che il sito è visitabile fino 26 settembre 2021, tutte le domeniche dalle 14,30 alle 18,30, con gli operatori della Rete Museale Biellese. Le visite si svolgono nell’intero complesso, sia nella parte aperta al pubblico da anni, sia nei nuovi spazi al primo piano tra i quali la Grande Galleria che è stata fino al 1945 il salotto privato di Casa La Marmora. La visita dura circa 50 minuti ed è organizzata in base alle disposizioni anti-Covid vigenti nel periodo (è necessaria la prenotazione scrivendo a biglietteria@palazzolamarmora.it o telefonando al 333.5072780); Palazzo La Marmora, infine, aderisce al circuito Abbonamenti Musei Piemonte e alla rete Castelli Aperti del Piemonte, con agevolazioni per i possessori delle carte.

La biblioteca del Santuario di San Giovanni d’Andorno
Al Santuario di San Giovanni d’Andorno è stata inaugurata la biblioteca storica del sito. Quest’ultima era stata danneggiata a giugno 2020 da infiltrazioni d’acqua e a ottobre scorso dall’alluvione che colpì gran parte del Biellese. Grazie agli Alpini del Raggruppamento Valle Cervo e delle altre sezioni biellesi è stata promossa una raccolta fondi che ha permesso lo svolgimento dei lavori e l’apertura dei locali ai visitatori. “La raccolta è ancora in corso – ha specificato l’operatore Renato Fogliano – in quanto c’è ancora la necessità di restaurare alcuni testi antichi”.

Gli eventi del fine settimana

– Nel prossimo weekend, nel contesto del Lanificio Botto di Miagliano, si terranno due eventi proposti dall’Associazione Amici della Lana attraverso Wool Experience, il progetto sostenuto da Fondazione CR Biella, con il patrocinio del Comune di Miagliano, la Provincia di Biella e ATL. Il primo si terrà sabato 19 giugno a Miagliano: è previsto l’appuntamento inaugurale delle giornate denominate Benessere&Benstare, dedicate alla ricerca dell’equilibrio e alla cura della persona. “Si parte – illustrano gli organizzatori – con l’esercizio fisico e spirituale, ovvero lezioni di yoga, meditazione e riflessologia plantare, per tutti coloro che vogliono esplorare nuovi modi per stare bene. La prima giornata di Benessere&Benstare vuole fornire ai partecipanti semplici strumenti per riequilibrarsi quando lo stress e la fatica si fanno sentire”. La giornata si articolo in quattro incontri: ‘Hata Yoga con Roberto Castellucci’, ‘Riflessologia Plantare con Daniela Rumi’, ‘Sentieri di luce con Enrico Foglio Para’ e ‘Integral Yoga con Jacqualine Tara Herron’. Ci si può iscrivere per l’intera giornata dalle ore 10 alle 17, sperimentando la didattica di 4 diversi insegnanti che faranno lezioni di poco più di un’ora, oppure si può scegliere un solo modulo scrivendo un’email all’indirizzo amicidellalana@gmail.com.

Il secondo evento si terrà domenica 20 giugno alle 17: nell’ambito della rassegna Passeggiata con l’autore, è in programma la presentazione del primo romanzo di Veronica Rosazza Prin, intitolato In nome mio. L’opera, raccontata da Paolo M. David, è un fantasy in cui “il lettore viene catapultato in un tempo lontano – si legge nella nota stampa – prima ancora della venuta degli Uomini, in cui le genti possono soddisfare la loro sete di conoscenza chiedendo a una misteriosa Entità. Questo finché l’arrogante Lufo non riceve un diniego da parte dell’Entità e inizia una ribellione e una guerra, inizialmente ideologica ma poi viva e sanguinosa, destinando l’intero Popolo a una fine ingiusta”. La presentazione partirà dagli spazi del Lanificio Botto per poi proseguire lungo la roggia. Ricordiamo, infine, che domenica il Lanificio Botto (e la mostra permanente “Fuori dal gregge”) è visitabile dalle 14.30 alle 18.30 grazie all’apertura pomeridiana della Rete Museale Biellese.

– Domenica 20 giugno, alla Museo del Territorio Biellese, è in programma Tra Dante e Fra Dolcino, appuntamento che fa parte degli eventi volti a celebrare il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, coordinati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Biella. L’iniziativa, curata da Storie di Piazza, prevede “un percorso nella cornice del Chiostro – si legge nella nota stampa – dove riecheggeranno i versi del Sommo Poeta e all’interno del Museo dove sono conservati alcuni oggetti appartenuti a Fra Dolcino e di cui si narreranno le vicende storiche”. Sarà un’occasione per porre sotto i riflettori le poesie e versi immortali di Dante, ma anche raccontare le vicende di Fra Dolcino. “Alcuni testi – sottolineano gli organizzatori – sono completamente nuovi ma abbiamo il ritorno di un tragico personaggio molto amato e messo in scena in altri contesti: la sua compagna Margherita”.

– Domenica 20 giugno alle 15, al Giardino Botanico di Oropa, è in programma una nuova attività dei laboratori POLLICIni VERDI intitolata Colori in natura. “Come mai la natura è a colori? Sveleremo – si legge nella nota stampa – qualche segreto dell’infinita varietà cromatica della natura e delle ragioni scientifiche di questa diversità, attraverso letture, osservazioni, esperimenti, ricerche guidate nel Giardino e la costruzione di un piccolo gadget tramite il quale scopriremo cosa succede se si uniscono i colori dell’arcobaleno”. A causa dell’emergenza sanitaria (come già nel 2020) si sono dovute prevedere delle cautele e procedure per garantire il rispetto delle norme di distanziamento e quindi è necessaria la prenotazione e la limitazione a 7 partecipanti a laboratorio (prenotazioni online qui).
Nel weekend, inoltre, prende il via la rassegna (E)state a Oropa 2021, un progetto di animazione naturalistica e culturale promosso ed organizzato da WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi OdV, con la collaborazione dell’Amministrazione del Santuario di Oropa, Fondazione Funivie e il sostegno della Città di Biella – Assessorato alla Cultura. “Il programma – viene specificato nella nota stampa – punta a fornire al pubblico, biellese e non, un servizio di visita guidata (gratuita, con accompagnatori turistici e naturalistici abilitati) che possa soddisfare le principali curiosità sul territorio di cui sono ospiti, dando loro la possibilità di viverlo direttamente. Il complesso del Santuario di Oropa, il Sacro Monte Patrimonio dell’Umanità UNESCO ed il Cimitero monumentale offrono un patrimonio unico da scoprire. La visita alla Basilica Superiore dà invece l’opportunità unica di visitarne la cupola, alla scoperta della storia della ‘Chiesa Nuova’ da una prospettiva inconsueta”. Sabato 19 giugno è in programma il primo appuntamento della rassegna: un’escursione al Lago delle Bose con il Giro della Conca.
Ricordiamo, infine, che sono riprese le visite guidate (prenotazione obbligatoria di massimo 12 persone effettuabile entro le ore 12 dello stesso giorno, anche online a questo link) e, in quest’ottica, sono disponibili gratuitamente anche le nuove audioguide del giardino, liberamente utilizzabili sui propri smartphone o tablet, con la voce narrante di Angelo Alberta.

– Domenica 20 giugno è previsto il nuovo concerto della rassegna Suoni in movimento proposta da N.I.S.I.ArteMusica al Castello Vialardi di Verrone nell’ambito di Progetto Giovani – Nuovi Percorsi Sonori. Il concerto si terrà alle 16.30 nella Sala Falseum e vedrà esibirsi il Quintetto fiati di Obiettivo Orchestra: Lorenzo D’Antò (flauto), Nicolò Unia (clarinetto), Gabriele Alessio (fagotto), Tommaso Gasparoni (oboe) e Lara Eccher (corno). L’evento è proposto in collaborazione con Obiettivo Orchestra della Filarmonica del Teatro Regio Torino, Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e con il Dipartimento di Composizione del Conservatorio di Torino. Come di consueto, prima e dopo lo show musicale (alle 15.30 e alle 17.30) sono previste due visite guidate al sito.

– Domenica 20 giugno, a Bagneri, si terrà la Festa Patronale di San Bernardo. Il momento centrale della giornata sarà la Santa Messa in onore del Santo Patrono alle ore 11, se possibile sul sagrato della chiesa. Al pomeriggio, alle 16,30 è previsto un altro momento di preghiera con la Benedizione, mentre dalle 14,30 alle 18,30 si potrà visitare l’Ecomuseo della Civiltà Montanara grazie all’apertura coordinata con la Rete Museale Biellese. Non solo: sarà possibile visionare tutto il borgo, in cui si trovano anche la Madonna del Piumin e le sculture di Cecilia Martin Birsa. “La Parrocchia e gli Amici di Bagneri – così gli organizzatori – invitano tutti gli amici della bella borgata alpina tanto amata dalla gente della Valle Elvo e da molti altri ‘vicini e lontani’ a unirsi con un pensiero e la preghiera a questo momento di festa”.

Durante la giornata, sarà proposto ai partecipanti un libretto dedicato a San Bernardo, realizzato su suggerimento di don Vittorino, parroco del Barazzetto (parrocchia intitolata anch’essa a San Bernardo), “testimone fin dal lontano medioevo dello spirito di accoglienza e di amore per la montagna e i suoi abitanti”. Il giorno precedente, sabato 19 giugno, sempre a Bagneri è in programma Albero del pane – Legname, foglie, fiori, castagne, nuovo appuntamento proposto da Scuola Senza Pareti. Sarà una giornata di orientamento, dedicata alla conoscenza del castagno e della sua centralità nell’economia montana. “L’escursione, dal mulino di Sordevolo a Bagneri, evidenzierà l’importanza ambientale, culturale e alimentare – si legge nella locandina – di questo prezioso e polifunzionale albero, non a caso chiamato Arbo nella lingua locale”. L’escursione sarà accompagnata dall’agronomo forestale Fabio Porta e da Laura Pozzati, in collaborazione con l’Associazione Amici di Bagneri. La partecipazione è gratuita e limitata a 15 persone; iscrizioni entro il 18 giugno, inviando una mail a coordinatore@ecomuseo.it Info: 349 3269048 (anche WhatsApp). L’iscrizione all’Ecomuseo, facoltativa, darà diritto alla partecipazione ad altre due attività della Scuola Senza Pareti.