Le note jazz invadono Hydro
A Biella, a partire da questa sera, andrà in scena la rassegna musicale "Jazz&TheCity" in tre location differenti: oltre a Hydro, anche la sede del Biella Jazz Club e i Giardini Zumaglini saranno teatro dell'iniziativa. Sabato è atteso l'ospite d'eccezione, il dj/producer Afronaut.

A Biella è atteso un fine settimana all’insegna della musica jazz: a partire da questa sera, fino a sabato, andrà in scena “Jazz&TheCity”, una rassegna dedicata alla corrente artistica in questione e alle sue sfumature. Saranno tre le location biellesi che ospiteranno gli eventi: Hydro (in via serralunga 31), il Biella Jazz Club (a Palazzo Ferrero in Corso del Piazzo 25) e i Giardini Zumaglini. La speciale kermesse partirà oggi alle ore 21:00 a Hydro con la presentazione del libro di Francesco Forges titolato “Critica della voce. Appunti in difesa della biodiversità vocale” con Marella Motta e proseguirà alle 22 con la performance live “Micro Strayhorn” dello stesso Forges.
Domani 13 aprile, invece, il sipario si alzerà al Biella Jazz Club con lo show di Roberto Gatto e si abbasserà a Hydro con lo spettacolo curato dall’AVA Trio. Sabato sarà il terzo e ultimo giorno di questo ciclo di eventi: alle 17 Mono Jazz e Haus Radio ai Giardini Zumaglini, mentre alle 21 ancora da Hydro con la performance clou di Afronaut.

“Per Jazz:Re:Found – scrivono gli organizzatori nella pagina Facebook dell’evento a proposito dello show di Afronaut – nasce a West London l’innamoramento per i nuovi suoni della ‘black’. È proprio a Ladbroke Grove, non distante da Portobello che agli inizi del nuovo millennio si sprigiona la più grande energia ‘afrocentrica’ in grado di dare vita non solo ad un nuovo modo di suonare e ballare, ma capace di concepire un vero e proprio genere, pietra miliare di tutta l’innovazione contemporanea, genesi del crossover tra jazz, funk ed elettronica. Broken Beat è il concept e la sentenza di un movimento illuminato, che grazie ad artisti del calibro di 4hero, Bugz In The Attic, Jazzanova, Zed Bias AKA Maddslinky ha tracciato la linea del rinascimento della ‘black music’ nel dancefloor europeo per lunghi anni! Sabato 14 Aprile, insieme a Hydro, Jazz:Re:Found con il suo ambasciatore Denis, ospiterà Orin Walters aka Afronaut, già ospite della prima edizione di JZ:RF nel 2008, Dj riferimento della scena ‘West London’ e produttore dell’intramontabile manifesto Trascend Me“.

Il weekend di Hydro non finisce qui: domenica andrà in scena un altro appuntamento della rassegna musicale “Note Lunatiche”. A partire dalle 17, infatti, si esibirà il gruppo torinese degli Indianizer che calcherà il palco della Sala Macchine fino alle 23. Maggiori info sull’evento (a ingresso gratuito con Tessera Arci 2018) cliccando qui.

 

Per maggiori informazioni sulle bio degli ospiti della rassegna jazz cliccare qui.