Tra psichedelia, cinema e performance: nuovi appuntamenti per il fine settimana targati Hydro
Venerdì e sabato, due nuovi appuntamenti a Cittadellarte, che uniscono musica, video, performance e ospiti inediti.

Venerdì 4 maggio, sarà l’evento “I fiori del Maalox: Sabbia e SabaSaba e Crushed Curcuma” a dare inizio al weekend biellese. È il primo appuntamento del format “I fiori del Maalox”, durante il quale verranno ospitati tre gruppi musicali che porteranno ad Hydro materiale inedito.
Si esibirà il numeroso gruppo rock psichedelico Sabbia, composto da Gabriele Serafini alla chitarra, Alessandro Finotello al basso, Andrea Bertoli alle tastiere, Marco De Grandi alla batteria e Giacomo Petrocchi al sassofono.

Quello di SabaSaba è un progetto che, come si legge sulla pagina Facebook dell’evento “Sviluppa stagnanti divagazioni psichedeliche a partire da beat rimbombanti, sample vocali, sbalzi dub e rumori concreti”. Si compone di un trio, formato da Andrea Marini e Tommasi Bonfilio (nastri ed effetti) e da Gabriele Maggiorotto (batteria).
I Crushed Curcuma, nonché il duo elettronica e sax di Nicolò Tescari e Mattia Rodighiero, si muovono tra sensazioni psichedeliche ed elettronica urbana. 

Sabato 5 maggio, sarà invece il turno di Hybrid – Seeyousound, una collaborazione tra Hydro e il primo festival cinematografico dedicato alla musica nei film, Seeyousound. Un’unione che porterà ad un programma ricco e a 360 gradi, che spazierà tra narrazione, fotografia, performance crossmediali, video e, ovviamente, musica.
L’evento avrà inizio alle 17, con la talk “L’immagine nella comunicazione visiva dalla musical al social media” tenuta dal fotografo Damiano Andreotti.

A seguire, un aperitivo accompagnato dal dj set, che terminerà alle 22 con la performance titolata “Club 27: on the tracks of 7 stars”. Già presentata alla Mole Antonelliana di Torino lo scorso 3 Marzo, lo show si propone di interpretare la storia delle sette celebrità, tutte scomparse all’età di 27 anni: Robert Johnson, Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Kurt Cobain e Amy Winehouse.
Come si svilupperà? “Cercando di coglierne la vita – si legge nella pagina Facebook dell’iniziativa – nel momento di massimo splendore per trasformarla in un’esperienza capace di toccare piani sensoriali e percettivi molteplici con le illustrazioni di Matteo Regattin, i video narrativi di Cristina Iurissevich, la musica elettronica di Riccardo Mazza e i video immersivi di Laura Pol”.
A conclusione della serata, il live set a cura di Project-to. Il duo, composto dal musicista Riccardo Mazza e dalla videomaker e fotografa Laura Pol, presenterà l’album “Black revised”. 

Come sempre, l’ingresso è gratuito se in possesso della tessera Arci 2018. 

 

Crediti graphic artwork : JOO http://gioelebertin.com