Arte al Centro 2024, focus sul public programme di UNIDEE
Nell'ambito della 26esima edizione della rassegna di Cittadellarte sono previsti talk, performance e attività che vedranno protagonisti, insieme all'Advisory Board, gli alumni UNIDEE. Scopriamo tutti gli appuntamenti in programma dal 21 al 25 settembre.

Inaugura sabato 21 settembre la ventiseiesima edizione di Arte al Centro, la rassegna di mostre, incontri e seminari realizzati da Cittadellarte e dalla sua rete internazionale, quest’anno dedicata a celebrare i 25 anni di UNIDEE, il progetto di residenze artistiche per l’arte e la trasformazione sociale. Un progetto che si presenta come una mostra costellazione che, veicolando azioni in tutta la città e nel suo territorio, indica la strada per innescare processi di cambiamento sociale, creare collegamenti inediti e recuperare la relazione tra arte e territorio.
UNIDEE Residency Programs, il programma di residenza ideato da Michelangelo Pistoletto nel 1999 con l’apertura di Cittadellarte, compie dunque un quarto di secolo, passato tra la produzione e la ricerca artistica per la trasformazione sociale, oggi riconosciuta come una delle pratiche dell’arte contemporanea più innovative, lungimiranti e vibranti. In questi 25 anni, oltre 3mila artisti, curatori e practitioners provenienti da più di 50 Paesi diversi hanno partecipato e contribuito a UNIDEE Residency Programs, vivendo a Biella e conducendo la loro ricerca a Cittadellarte consolidandola come un’istituzione di riferimento dell’arte per la trasformazione sociale a livello internazionale.
In occasione dei 25 anni di UNIDEE Residency Programs, come riportato in un nostro precedente articolo, Cittadellarte ha deciso di dedicare Arte al Centro proprio agli artisti UNIDEE, invitandoli a tornare a Biella per un grande appuntamento che celebrerà il movimento globale dell’arte per la trasformazione sociale e inviterà a una rinnovata riflessione collettiva su come l’arte possa agire positivamente sui processi di cambiamento sostenibile, attraverso una grande mostra collettiva e il progetto UNIDEE in città con una serie di interventi diffusi nella città di Biella. Non solo, sono stati organizzati quattro giorni di public programme (la maggior parte in lingua inglese): scopriamo, giorno per giorno, gli appuntamenti previsti Ways of Becoming: 25 years with UNIDEE.


Sabato 21 settembre
Alle 17:30 si terrà l’opening di Arte al Centro XXVI – Ways of Becoming: 25 YEARS WITH UNIDEE, con la mostra e l’archivio di UNIDEE e l’assegnazione del Minimum Prize. Alle 18:30 sarà il momento delle performance a cura di UNIDEE che vedranno protagonisti Charlie Jeffery, George Moraitis, Marlo De Lara.
Dalle 20:30 sono poi previsti una light dinner, il cocktail bar e il Dj Set a cura di Karl Logge & Marta Romani.

Domenica 22 settembre
Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:00, è in programma La svolta ecologica, una camminata collettiva con partenza dal Museo del Presente con Luigi Coppola e Owen Griffiths nell’ambito di UNIDEE in città. Dalle 19:00 alle 23:00 UNIDEE X Spazio HYDRO: musica e attività con interventi di artisti e ospiti del Network UNIDEE Residency Programs.

Lunedì 23 settembre
La giornata prenderà il via alle 10:30 con il talk di due ore Modi di istituire attraverso le pratiche artistiche, che vedrà come relatori Valerio del Baglivo, Viviana Checchia e Ovidiu Țichindeleanu. Dalle 15:00 alle 17:00 spazio a un nuovo dialogo: Modi di apprendere attraverso le pratiche artistiche, con Fabiola Fiocco, Jeanne van Heeswijk e Diego del Pozo Barriuso. Dalle 19 alle 23 si concluderà la giornata con il consueto UNIDEE X Spazio HYDRO.

Martedì 24 settembre
Martedì sarà ricco di talk. Si parte alle 10:30 con Modi di ospitare la ricerca e le pratiche artistiche, che vedrà come ospiti Angela Serino, Iswanto Hartono e Anna Taylor. Alle 15 sarà la volta di UNIDEE: un programma di residenza come metodo, con Chiara Cartuccia, Andy Abbott e Cecilia Guida. Alle 17:30 l’ultimo talk della giornata, UNIDEE nel 2050, con i moderatori Vincenzo Estremo e Susanne Bosch. Immancabile, dalle 19:00 alle 23:00, l’appuntamento con UNIDEE X Spazio HYDRO. Parallelamente, dalle 21:00 alle 23:00, UNIDEE al Cinema Verdi: a Candelo, come riportato in un nostro precedente articolo, sarà proiettata una selezione di film e opere video del Network UNIDEE Residency Programs.

Mercoledì 25 settembre
Mercoledì, dalle 10:30 alle 12:30, cala il sipario sulla rassegna con la conversazione conclusiva Attivare l’archivio per il cambiamento; per l’occasione interverranno l’UNIDEE Advisory Board (Andy Abbott, Beatrice Catanzaro, Alessandra Saviotti, Juan E. Sandoval), Paolo Naldini e Mick Wilson.