I sette princìpi fondanti della Croce Rossa nei racconti di sette grandi firme: Monica Pais, Luca Beatrice, Michelangelo Pistoletto, Franco Arminio, Walter Veltroni, Chiara Rapaccini, Lucio Cavazzoni. Sono questi gli autori che hanno dato forma, con i loro interventi, a Il tempo della gentilezza, nuovo libro edito da Chiarelettere. Per realizzare il volume, infatti, è stato chiesto loro un contributo sulla Croce Rossa, ciascuno elaborato sulla base della propria sensibilità e il proprio stile di scrittura. Chi è la Croce Rossa? E oggi com’è percepita? Come riportato in un nostro precedente articolo, a partire da queste e altre domande prende forma la narrazione dello scritto. Per mettere in luce i contenuti e il dietro le quinte del libro, è in programma un incontro intitolato L’arte della cura all’Auditorium del MUDEC – Museo delle Culture di via Tortona 56 a Milano. L’appuntamento è organizzato da Croce Rossa Italiana e prevede la presentazione del volume con la partecipazione di Chiara Belliti, Michelangelo Pistoletto, Iole Severini, Matteo Camporeale e Marcello De Angelis. Moderati dalla curatrice del libro Belliti, il fondatore di Cittadellarte e la volontaria Iole Severini (protagonista principale del racconto di Walter Veltroni) ne discutono con il vice presidente nazionale e presidente dei giovani della Croce Rossa, Matteo Camporeale, e con Marcello De Angelis (Portavoce del Presidente nazionale di Croce Rossa Italiana).
Bookcity
La presentazione si terrà nel contesto di Bookcity Milano, un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani). La rassegna si articola in una manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.
Anticipazioni e contenuti
“A centocinquant’anni dalla sua nascita, dopo aver attraversato ed essere uscita indenne da guerre e conflitti di ogni tipo, la Croce Rossa – specificano gli organizzatori – continua la sua opera di assistenza e di aiuto, garantendo la sua presenza in ogni parte del globo. Il mondo cambia e la più importante organizzazione di volontariato italiana e internazionale si adatta a rispondere alle nuove esigenze del pianeta. Povertà, emarginazione, violenza su donne e bambini, migrazioni, dipendenze, solitudine. Immutati nel tempo sono però i valori con cui da sempre volontarie e volontari si dedicano all’arte della cura, valori resi stabili e universali nella Dottrina della Croce Rossa: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà e universalità. Non princìpi astratti, ma caratteristiche che si possono raccontare e ritrovare in molte vite. In Il tempo della gentilezza, Monica Pais, Luca Beatrice, Michelangelo Pistoletto, Franco Arminio, Walter Veltroni, Chiara Rapaccini e Lucio Cavazzoni danno voce a questi valori e alla storia di piccoli e grandi eventi, di uomini che tutti i giorni, in silenzio, lavorano per noi”.