Michelangelo Pistoletto sarà nuovamente sotto i riflettori artistici degli Emirati Arabi Uniti. Da oggi – 24 novembre – al 7 gennaio 2024 la sede espositiva di Galleria Continua all’interno dell’hotel Burj Al Arab Jumeirah ospiterà la personale del maestro Judgement Time che proporrà tre Quadri specchianti e il Tempio del Giudizio; quest’ultimo utilizza lo specchio come elemento ripetuto volto a creare la forma di un tempio in cui vengono riuniti e dialogano ebraismo, cattolicesimo, islamismo, e buddismo. L’opera in questione crea uno spazio virtuale dove arte e vita si fondono attraverso i suoi specchi e la sua simbologia e così, come riportato in un nostro precedente articolo, l’arte diventa un catalizzatore di tutti i significati legati alle culture del presente, religiose e non. La mostra è inserita nel contesto delle tappe del progetto internazionale che coinvolge gli otto spazi internazionali di Galleria Continua nell’ottica di mettere in luce l’arte di Michelangelo Pistoletto in tutte le sue forme, dalla sua genesi fino ai giorni nostri, in un viaggio attraverso le epoche.
Il talk
Il maestro non è a Dubai solo per l’inaugurazione della mostra, ma anche per intervenire a un talk che lo vedrà protagonista. La conferenza, proposta da Galleria Continua, si terrà domani alle ore 17 all’auditorium del Louvre Abu Dhabi. A fianco di Michelangelo Pistoletto sarà presente nelle vesti di moderatore Donatien Grau, consigliere della presidenza del Louvre per i programmi contemporanei (clicca qui per leggere una sua precedente intervista rilasciata ai nostri microfoni). “Unitevi a noi il 25 novembre – così Galleria Continua – per un’avvincente conversazione con l’artista Michelangelo Pistoletto che approfondirà lo straordinario percorso della sua carriera artistica negli ultimi decenni. Donatien Grau ci guiderà attraverso l’evoluzione del percorso artistico di Pistoletto, facendo luce sulla prossima fase della carriera dell’artista”. La conferenza è gratuita ma è necessaria la prenotazione cliccando qui.
Il legame tra Pistoletto e il Louvre
L’incontro di domani e Quadri specchianti proposti all’hotel Burj Al Arab Jumeirah tracciano un fil rouge che parte dalla mostra di Michelangelo Pistoletto Mirror + 1 Mirror Paintings al Louvre Abu Dhabi, inaugurata nel novembre 2022 per celebrare il quinto anniversario del museo e in mostra fino al 17 dicembre 2023; dopo la mostra di Pistoletto Year 1, Paradise on Earth al Musée du Louvre di Parigi nel 2013, l’artista ha deciso di creare nuove opere specchianti dove sono rappresentate sia immagini dei visitatori del museo sia immagini di antiche sculture, creando così una relazione diretta con le opere esposte. La serie di specchianti è stata presentata all’interno delle gallerie del Louvre Abu Dhabi, interagendo con la collezione permanente e creando un dialogo tra le due istituzioni.