Ad Artissima la presentazione del nuovo libro di Andrés Solimano, alla scoperta dei moderni mercati dell’arte
Il 6 novembre, nel contesto della fiera di arte contemporanea, è in programma la presentazione dell'opera dell'economista intitolata "The Evolution of Contemporary Arts Markets: Aesthetics, Money and Turbolence". Tra i relatori dell'incontro figura Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte.

Un’analisi approfondita dell’evoluzione del mercato dell’arte da una prospettiva cross, all’intersezione di storia dell’arte, mercati, finanza, macroeconomia, disuguaglianza e cambiamento sociale: è su questo, in sintesi, che verte The Evolution of Contemporary Arts Markets: Aesthetics, Money and Turbolence, libro dell’economista di fama internazionale Andrés Solimano, che verrà presentato sabato 6 novembre alle 18 al Book Corner Corraini di Artissima. Quest’ultima, in programma dal 5 al 7 novembre, è la nota fiera d’arte contemporanea che, sin dalla sua fondazione nel 1994, unisce la presenza nel mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca; all’appuntamento partecipano ogni anno gallerie da tutto il mondo e, in aggiunta all’esposizione fieristica (Main Section, Dialogue/Monologue, New Entries, Art Spaces & Editions), Artissima si compone di tre sezioni artistiche dirette da board di curatori e direttori di musei internazionali, dedicate agli artisti emergenti (Present Future), al disegno (Disegni) e alla riscoperta dei grandi pionieri dell’arte contemporanea (Back to the Future). L’incontro del 6 novembre metterà in luce parte dei contenuti deI libro, che affronta le principali caratteristiche dei moderni mercati dell’arte, come la complessità nella valutazione delle opere, la globalizzazione, la segmentazione, la finanza, la liquidità e le delicate questioni di provenienza.

In che modo la crescente disuguaglianza della ricchezza, la tecnologia, le crisi finanziarie e le recessioni modelleranno il settore dell’arte nei prossimi anni? Quali sono i fattori chiave dietro la crescente domanda di arte Cinese dagli anni 2000? L’arte è un bene rifugio?”. L’autore risponderà a queste e ad altre domande in una sessione interdisciplinare che interesserà professionisti del mercato dell’arte, operatori economici e finanziari e studiosi sociali e culturali. Per l’occasione, oltre ad Andrés Solimano (Ph.D. in Economics from the Massachusetts Institute of Technology – MIT Founder and President of the International Center for Globalization and Development – CIGLOB), prenderanno parte al talk come relatori Andrea Goldstein (responsabile India/Indonesia/Tunisia Desk, Dipartimento Economico OCSE, Parigi), Giovanna Segre (docente di Economia della cultura, Università degli Studi di Torino) e Paolo Naldini (direttore di Cittadellarte). L’incontro è organizzato in collaborazione con la Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura.

Per ulteriori dettagli sull’incontro cliccare qui.

Immagine di copertina: Jeff Koons, Rabbit, 1986 Stainless steel sculpture.