“Alchèmica – Food Culture Festival”, ritorna il festival di cultura gastronomica al femminile
Dal 2 al 10 marzo 2024, tra il Biellese e il Canavese, si terrà la terza edizione della rassegna organizzata dall'associazione Etnica. Tra le numerose attività inserite nell'ambito dell'iniziativa, il 6 marzo è previsto un doppio appuntamento a Cittadellarte che vedrà protagonista Let Eat Bi: il mercatino e un pranzo con i produttori al Bistrot le Arti.

Colori, profumi, sapori, passioni, emozioni di primavera”. Sono queste le parole chiave scelte dagli organizzatori per presentare Alchèmica – Food Culture Festival, evento a tinte femminili dedicato alla cultura gastronomica che si articolerà tra il Biellese e il Canavese. L’appuntamento, giunto alla terza edizione e in programma dal 2 al 10 marzo, si pone una serie di obiettivi: far scoprire ai partecipanti tra luoghi storici, parchi naturali, alpeggi, cascine, vigne, mercati contadini, cantine, agriturismi, osterie; partecipare a seminari, itinerari, visite aziendali, degustazioni, pranzi e cene; scoprire colori, profumi, aromi, sapori autentici ed eccellenze territoriali; incontrare le Protagoniste del Gusto biellese e canavesano; condividere esperienze ed emozioni. Nel dietro le quinte del festival figura l’associazione Etnica, che ha organizzato la kermesse con la collaborazione di numerose realtà come il Comune di Biella e quello di Agliè, Gambero Rosso, Terre dell’Alto Piemonte, Slow Food Biella, Oasi Zegna, Bolle di MaltoLet Eat Bi.

La nascita del festival
L’associazione Etnica da oltre vent’anni si occupa di dialogo tra le etnie, le culture, le generazioni, i generi e i territori, pubblicando saggi, organizzando eventi e momenti di formazione. Nella primavera 2021, in piena pandemia, Etnica ha organizzato Foody Academy, un ciclo di seminari e di webinar in cui le donne erano le principali protagoniste. Da quella esperienza è derivata la prima edizione di Alchèmica, un festival di cultura gastronomica diffuso su due territori e finalizzato a far incontrare le cosiddette Protagoniste del Gusto – contadine, allevatrici, casare, cuoche, cheffes, pasticcere, vignaiole, sommelier, barlady – e a farne conoscere storie, estetiche, talenti, creatività ed eccellenze.

La nuova edizione
La terza edizione di Alchèmica, organizzata da Enzo Napolitano e Stella Scialpi, si dividerà in numerose proposte: Accademia alchèmica, sei seminari di cultura gastronomica tra cui quello dedicato a In Galera, il ristorante aperto all’interno del Carcere di Bollate; alchèmica travel, quattro itinerari nelle valli biellesi e sulle rive del lago di Viverone; gusti diffusi, ossia un mercatino diffuso per acquistare, degustare, pranzare presso le aziende agricole e le aziende ricettive biellesi alla scoperta di sapori e di territori autentici; alchèmica gourmet, ovvero esperienze di gioia gastronomica. È prevista, inoltre, una mattinata che si porrà come anteprima del festival: il 23 febbraio, alle ore 10.30, l’Istituto Eugenio Bona di Biella ospiterà il seminario gratuito Le protagoniste dell’Erbaluce.

Let Eat Bi sotto i riflettori
Let Eat Bi, come accennato, sarà uno dei protagonisti del festival. I partecipanti, infatti, sono invitati a partecipare al mercatino settimanale, ubicato in via Serralunga 27 a Biella tra il parcheggio interno della Fondazione Pistoletto e il giardino officinale del Terzo Paradiso. Al punto vendita di Cittadellarte – aperto dalle 10 alle 13 – potranno conoscere i produttori e acquistare le loro eccellenze, tra frutta, verdura, uova, formaggi, confetture e altre specialità locali, naturali e stagionali. Il viaggio nei sapori non finisce qui: alle ore 13 è in programma un pranzo al Bistrot le Arti della Fondazione Pistoletto che vedrà la presenza di alcune delle aziende agricole partner di Let Eat Bi.