Alla scoperta della XXV edizione di Arte al Centro #3 – Biella Città Arcipelago Demopratico
Negli spazi della Fondazione Pistoletto, domenica 25 giugno, inaugura la nuova edizione della rassegna. Scopriamo alcuni dei contenuti chiave di "Arte al Centro" con un approfondimento della mostra "Biella Città Arcipelago – Sostenibilità e creatività in atto nel Biellese", un progetto di ricerca a cura di Cittadellarte, Ufficio Arte e Politica, con il sostegno di Fondazione BIellezza e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in sinergia con Biella Città Creativa Unesco.

Biella Città Arcipelago – aggiornamento e ampliamento di contenuti
Sostenibilità e creatività in atto nel biellese
Mostra e progetto di ricerca a cura di Cittadellarte, Ufficio Arte e Politica (coordinamento Paolo Naldini, collaborazioni: Elisa Gilardino, Andrea Trivero, Tancredi Pino)
Con il sostegno di Fondazione BIellezza e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in sinergia con Biella Città Creativa Unesco

Creare connessioni e valorizzare le buone pratiche sono gli obiettivi principali del progetto Biella Città Arcipelago. Tra i nuovi allestimenti viene proposta un’installazione immersiva realizzata dall’information designer Alessia Musìo che offre ai visitatori una panoramica realizzata attraverso infografiche che raccontano lo stato di fatto dei progetti territoriali.

Inaugurerà anche l’Osservatorio Biellese sull’acqua, un ambiente immersivo sul tema dell’acqua e della sua salute, con un’installazione site specific realizzata da Max Casacci per Cittadellarte.
Ponendo particolare attenzione agli obiettivi 4 e 14 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, nell’ambito del tavolo Acqua, è nato l’“Osservatorio Biellese sull’acqua”, grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Non solo: grazie alla collaborazione di Asl Biella, Cordar, CRAB, Associazione Tessile e Salute e Arpa Piemonte si è costituito un gruppo di professionisti del settore. I dati forniti dal board di esperti sono stati rielaborati e presentati al pubblico tramite l’infografica realizzata dall’information designer Alessia Musìo. L’installazione permette al pubblico di porre l’attenzione sull’importanza dell’uso consapevole dell’acqua, sullo stato ambientale dei corpi idrici e sulle procedure di analisi delle acque.

Si aggiunge inoltre una video installazione Racconti dall’Arcipelago, a cura di Luca Deias, Andrea Battagin ed Elisa Gilardino, che racconta attraverso quindici video interviste la testimonianza diretta di alcune delle 120 realtà censite finora nella mappatura. Viene inoltre presentato il racconto fotografico degli eventi e gruppi di lavoro che hanno animato e reso partecipativo lo spazio negli ultimi 8 mesi. Nel salone centrale dello spazio espositivo sono in mostra tutte le nuove realtà incluse nella mappatura con una presentazione della progettualità avviata dai tavoli di lavoro tematici o gruppi di azione che hanno condiviso idee e progetti durante questi mesi intorno ai Tavoli del Terzo Paradiso. La mostra è uno spazio espositivo, ma soprattutto è un dispositivo di intervento pratico nel territorio biellese da parte dei cittadini: un laboratorio di progettazione costantemente aggiornato che accoglie un’opera di Pistoletto come strumento dove i cittadini possano direttamente partecipare per dare forma al proprio futuro. I Tavoli del Terzo Paradiso sono un’installazione formata da 12 tavoli che si possono spostare nello spazio espositivo per accogliere ciascuno le discussioni di un gruppo di lavoro tematico. Tutta la mostra, infatti, presenta diverse installazioni dedicate al biellese come territorio pilota di processi di trasformazione orientati alla prosperità sostenibile.

Il 25 giugno alle 11:00 è in programma, negli spazi della Mostra Laboratorio Biella Città Arcipelago Demopratico, il talk Biella Città Arcipelago. Lo Stato dell’arte.