ApritiModa torna sabato e domenica prossimi per l’ottavo anno consecutivo. La manifestazione, diventata un appuntamento tradizionale dell’autunno, è nata da un’idea della giornalista Cinzia Sasso e consiste in un viaggio alla scoperta del dietro le quinte della moda italiana. Aziende, laboratori e atelier, sparsi su tutto il territorio italiano, come ogni anno apriranno le loro porte alle visite gratuite per il pubblico, per dare la possibilità di conoscere le bellezze e i segreti della moda italiana, incontrare e parlare con chi ogni giorno lavora per far sì che attraverso i propri prodotti si mantenga alta la fama del Made in Italy. Si passa da chi crea grandi abiti di sartoria, a chi realizza gioielli-scultura, agli esperti nell’arte del ricamo, a chi realizza accessori quali cerchietti, copricapi, turbanti fino a chi produce abbigliamento sportivo in vista dei prossimi giochi olimpici invernali 2026. Come specificato nell’apposita nota stampa, l’attesa per ApritiModa è stata alta, con circa 4 milioni e mezzo di richieste di partecipazione pervenute entro le prime 24 ore; nello specifico, in questa edizione saranno 11 le regioni coinvolte, 31 le province, 57 le località e 93 i luoghi da visitare. La manifestazione è inoltre gratuita, aperta al pubblico ed è possibile scegliere la propria visita prenotandosi sul sito ApritiModa.it.
Cittadellarte prenderà parte all’appuntamento proponendo una due giorni di speciali visite guidate: il 19 e il 20 ottobre, alle ore 11 o alle ore 14.30 sabato e domenica, sarà possibile effettuare un tour gratuito della fondazione di circa 100 minuti con una guida. Per l’occasione non si scopriranno soltanto gli spazi espositivi della realtà biellese e le opere di Michelangelo Pistoletto, ma anche tutte le novità inaugurate ad Arte al Centro 2024, come il Labirinto – Pace Preventiva del maestro e la mostra Ways of Becoming – 25 years with UNIDEE. Sotto i riflettori sarà infine l’Ufficio Moda di Cittadellarte: i presenti potranno infatti visitare gli studios di Fashion B.E.S.T. e scoprire le relative progettualità legate alla sustainable fashion. Per prendere parte all’esperienza occorre prenotarsi a questo link, scegliendo giorno e orario in base alla disponibilità.
“Siamo sempre molto felici – ha affermato Cinzia Sasso – dell’affetto con cui ogni anno il pubblico accoglie ApritiModa decretandone il successo. Negli anni siamo passati dai 14 luoghi aperti del 2017 ai 100 dello scorso anno e che nel 2023 ha visto la partecipazione di 20mila visitatori. Un weekend per ascoltare le storie di aziende grandi e piccole protagoniste dell’eccellenza italiana e per osservarne i processi produttivi. Storie di imprese, artigiani, imprenditori che rappresentano un punto di forza per lo sviluppo del paese e che metteranno a disposizione del pubblico il percorso che li ha condotti al successo”.