Il 19 gennaio 2018 si è tenuto il vernissage della mostra The Third Paradise – Between obverse and reserve di Michelangelo Pistoletto presso la Partners & Mucciaccia Gallery di Singapore, organizzatrice dell’esposizione insieme a Cittadellarte* e Ram – Radioartemobile. Come scritto in un nostro precedente articolo, il titolo dell’iniziativa faceva riferimento a una serie di opere dell’artista che indagano sulla relazione tra i due lati dello specchio, ovvero quello riflettente e quello opaco. L’arte di Pistoletto e del Terzo Paradiso non è fiorita solo in occasione dell’opening, ma anche tre giorni dopo: il maestro biellese donò alla Nanyang Technological University di Singapore – School of Art, Design and Media una nuova opera, con il supporto di Partners & Mucciaccia e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia di Singapore. Ubicata sul rooftop erboso della scuola, si tratta di un’installazione ispirata e dedicata al segno-simbolo del maestro, realizzata con piante tropicali locali; un’opera d’arte vivente, quindi, che adorna da un anno il tetto verde curvo della Scuola di Arte, Design e Media dell’Università di Singapore. I tre cerchi del Terzo Paradiso, nello specifico, si estendono per circa 41 metri, mentre per la composizione del segno-simbolo del maestro è stata utilizzata la pianta ‘Red Sessile Joyweed’, un arbusto locale commestibile che viene anche utilizzato nelle tisane. Un altro momento chiave con protagonista Pistoletto è stato il talk La scienza incontra l’arte: come dare forma al futuro dell’umanità, che ha visto l’artista dialogare con Ben Feringa (premio Nobel 2016 per la chimica).
Nei mesi seguenti è stato realizzato un volume che documenta i momenti salienti dell’esposizione The Third Paradise – Between obverse and reserve (che è il titolo del libro in questione), dell’inaugurazione dell’installazione nel tetto-giardino della Nanyang Technological University di Singapore e dell’incontro con Feringa. Un racconto che si articola attraverso le immagini e una serie di contributi scritti.
Oggi, alle 12 presso l’Accademia di Brera, è in programma la presentazione del libro con la partecipazione di alcune delle ‘firme’ dello scritto. Interverranno, per l’occasione, i seguenti relatori: Michelangelo Pistoletto; Giovanni Iovane, direttore dell’Accademia di Brera; Roberto Favaro, vicedirettore dell’Accademia di Brera; Andrea Nanetti, associate professor alla School of Art Design and Media of Nanyang Technological University di Singapore; Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto; Mario Pieroni, art director di RAM radioartemobile; Massimiliano Mucciaccia della Mucciaccia Gallery.
“Un’installazione che si presenta – così Pistoletto (in un estratto del libro) in riferimento al Terzo Paradiso Scuola di Arte, Design e Media dell’Università di Singapore – anche come opera di design e di architettura; un intervento consapevole e responsabile che unisce e compenetra in senso collettivo la nuova educazione universitaria”.