Arte, cultura, cittadinanza, migrazioni: al MAAM di Roma il convegno di studi “[Ri]Generazione Urbana”
Il 18 e il 19 novembre, presso il Museo Dell’altro e Dell’altrove di Metropoliz, si terrà una due giorni di incontri sul tema della rigenerazione urbana che si articolerà attraverso interventi di numerosi relatori di ambiti e competenze differenti. Per l'occasione prenderanno parte all'iniziativa anche Saverio Teruzzi, coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso, e Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte.

Disuguaglianze sociali, città, politica, arte, informazione, spazi urbani: sono questa alcune delle parole e delle tematiche chiave che caratterizzeranno [Ri]Generazione Urbana, il convegno di studi promosso dal MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_città meticcia in collaborazione con il RIF – Museo delle Periferie e con il patrocinio della Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma. L’iniziativa, che terrà venerdì e sabato prossimi proprio negli spazi del MAAM di via Prenestina 913, si avvale della partecipazione di una pluralità – per professionalità e provenienza – di ospiti, che daranno forma alla due giorni con interventi e talk. Venerdì si alza il sipario sull’appuntamento alle 10.30 con i saluti di benvenuto di Paolo Di Vetta e di Giorgio de Finis, mentre alle 11.00 inizierà la prima sessioni di lavori con la tavola rotonda intitolata Quali politiche? che vedrà la partecipazione di Massimiliano Valeriani, Andrea Tobia Zevi (Assessorato al Patrimonio e alle Politiche Abitative), Giovanni Caudo (Università di Roma Tre), Nella Converti (Commissione Politiche Sociali e della Salute Comune di Roma), Mauro Caliste (Municipio V), Mario Podeschi, Luca Blasi (Municipio III) e Matteo Orfini (Camera dei Deputati). Alle 13, prima della pausa pranzo, è previsto l’intermezzo “I pazzi urlano alla Luna in Terra” di Lanfranco Aceti.

Alle 15 si terrà poi la seconda sessione di lavori, intitolata Quali progetti, quali strumenti, quali paradigmi?, che vedrà la partecipazione di Paolo Naldini. Il direttore di Cittadellarte terrà uno speech intitolato Biella Città Arcipelago, l’opera demopratica: il modello di progettazione partecipata che la Fondazione Pistoletto sta sviluppando a Biella è infatti stato ‘invitato’ al convegno come caso studio da mettere in luce. La tavola rotonda darà poi spazio alle relazioni dei seguenti ospiti: Alfonso Giancotti (Sapienza Università di Roma), “La città necessaria”; Eliana Cangelli (Sapienza Università di Roma), “Abitare la città”; Carlo Cellamare (Sapienza Università di Roma), “Rigenerare con gli abitanti”; Francesco Careri (Università di Roma Tre), “CIRCO: Verso una città ospitale”; Fabrizio Finucci (Università di Roma Tre), “CIRCO: economie di un abitare meticcio”; Azzurra Muzzonigro (Sex & the City), “La città della cura” (intervento online); Roberto De Angelis (Sapienza Università di Roma), “La Street Art come Fata Morgana di rigenerazione urbana”; Keti Lelo (Università di Roma Tre), “Per una città meno diseguale e più ricca di opportunità”; Lorenzo Romito (Kunst Universitat Linz), “Ri-generare Roma: una ipotesi eco-mitologica”; Francesco Montillo (Sapienza Università di Roma), “Ricostruire memoria. Nuovi dispositivi per ripensare la città”; Giulio Cederna (Fondazione Paolo Bulgari), “Ri-generazione educativa: rimettere la scuola al centro della città”; Tom Rankin (Borromini Institute), “Bene pubblico: osservazioni di un americano a Roma”; Luca Brignone – Stefano Simoncini (Sapienza Università di Roma), “Rovesciare il modello di pianificazione e sviluppo: il caso della Corona verde di Roma Est”; Serena Caroselli (Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli), “Le aree marginalizzate del centro Italia e la relazione con la città di Roma: quale visione dei territori tra spopolamento e progettualità estrattive”.

Il convegno prosegue sabato mattina con due nuove sessioni di lavoro. Alle 10.30 è prevista la tavola rotonda Quale informazione? che vedrà intervenire Ylenia Sina (Sveja), Christian Raimo (Internazionale), Riccardo Antoniucci (Il Fatto Quotidiano), Daniele Napolitano, Sara Bruno (Sveja), Daniele Nalbone, Valerio Renzi (Fanpage), Valerio Nicolos e Rossella Marchini (Dinamo Press). Alle 12 si terrà invece la quarta sessione, Quale cittadinanza?, che porrà sotto i riflettori le relazioni dei seguenti ospiti: Sabina de Luca (Forum Disuguaglianze Diversità), “I diritti negati per l’intreccio tra disuguaglianze ambientali e disuguaglianze sociali: come uscirne?”; Sandro Mezzadra (Università di Bologna), “Movimenti della migrazione dentro e oltre la cittadinanza” (intervento online); Gennaro Avallone (Università di Salerno), “Migrazioni, lavoro povero e diritto alla città” (intervento online); Enrico Gargiulo (Università di Bologna), “Dare forma alla popolazione. L’anagrafe tra riconoscimento, selezione e disciplinamento” (intervento online); CLASP (ISTAT), “Anagrafe, residenza e cittadinanza nella statistica pubblica”; Michele Colucci (CNR), “Residenza e cittadinanza tra stretta legislativa e lotte sociali: un profilo storico”.

Le relazioni continuano alle 15 con il filone Quale conflitto? con i seguenti ospiti: Luca Montuori (Università di Roma Tre), “Comporre l’informale”; Lisa Parola (Autrice di “Giù i monumenti, Einaudi, 2022), “Corpi solitari esposti” (intervento online); Davide Tomaso Ferrando (Libera Università di Bolzano, Biennale di architettura di Timișoara), “Another Breach in the Wall. Generare spazi urbani “eccezionali”: progetti e azioni”. Dopo l’intermezzo delle 16 di Piero Mottola (“Voices of lives”), alle 16.30 si concludono le attività con Le esperienze romane tra arte, cultura, ricerca e militanza. Interverranno, in questo ultimo tavolo di lavoro, Giorgio de Finis, Paolo Di Vetta, Margherita Grazioli e Francesco Saverio Teruzzi; nel suo intervento, il coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso illustrerà la cronistoria e le peculiarità del Rebirth Forum Roma, del progetto 100 panchine per Roma e di Ricreare una Piazza – uno spazio urbano.