Arte relazionale e sviluppo territoriale, al Mitreo Iside un incontro sullo sfondo del progetto “100 Panchine per Roma”
Il 3 aprile alle ore 17, presso il centro culturale di via Marino Mazzacurati, si terrà un appuntamento che porterà i partecipanti a investigare gli spazi fisici e metafisici come strumenti per valorizzare la diversità umana e favorire l'espressione emotiva consapevole. L'evento è parte dell'iniziativa collaborativa tra Cittadellarte, Latitudo Art Projects e MitreoIside, che celebra la donazione al Mitreo Arte Contemporanea di due panchine nell'ambito di "100 Panchine per Roma".

Esplorare l’importanza dell’arte e dei presidi culturali nell’ambito della conoscenza e dello sviluppo socio-culturale: è questo, in sintesi, l’obiettivo di Arte relazionale sviluppo territoriale, incontro aperto alla comunità in programma per mercoledì prossimo al MitreoIside di Roma. L’appuntamento consentirà ai presenti di approfondire come l’arte possa promuovere la creatività, agevolando l’inclusione e superando le barriere sociali. Non solo: per l’occasione saranno investigati gli spazi fisici e metafisici come strumenti per valorizzare la diversità umana e favorire l’espressione emotiva consapevole.

Esamineremo la gioia, la condivisione e l’appartenenza comunitaria – spiegano gli organizzatori – come elementi chiave per il benessere individuale e collettivo”. L’evento, in programma alla ore 17 nel centro culturale di Via Marino Mazzacurati 61-63, è parte dell’iniziativa collaborativa tra Cittadellarte, Latitudo Art Projects e MitreoIside, che celebra la donazione al Mitreo Arte Contemporanea di due panchine del progetto 100 Panchine per Roma, nato durante il Rebirth Forum Roma 2019 e sviluppato dalla  Fondazione Pistoletto.

Per quanto concerne il programma, la giornata prevede un laboratorio espressivo-relazionale condotto dall’artista Jacopo Natoli, incentrato “sull’esperienza dell’esaustione senza stanchezza – si legge nell’apposita presentazione – dove il protagonista, pur esausto, si siede finalmente senza sentirsi stanco”. L’incontro si concluderà con l’azione performativa partecipativa, “di pittura energetica – viene aggiunto – col metodo melAjna®, Dall’IO al NOI curata da Monica Melani”.
L’evento è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione; per registrarsi e per avere maggiori informazioni è possibile contattare o scrivere a
info@mitreoiside.com – +393517887512 o a communication@latitudoartprojects.net – +39 3331245191.