Arte, rinascita, solidarietà: a Napoli la mostra “TANA – Think About Natural Action”
Andrea Nuovo Home Gallery, dal 28 gennaio al 25 febbraio 2022, ospiterà una selezione delle opere della campagna "#artistiperiltana", a favore del crowdfunding per la ricostruzione della realtà artistica degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Marco Papa e Tiziana De Tora. La mostra, fruibile anche online, è dedicata all'artista recentemente scomparsa Marisa Albanese.

A quasi un anno dalla frana* che ha colpito la residenza d’arte ambientale sita nel Sannio beneventano, il TANA, finora acronimo di Terranova Arte Natura, diventa Think About Natural Action, come il titolo della mostra in programma presso la Andrea Nuovo Home Gallery (in Via Monte di Dio, 61) a Napoli. Il progetto espositivo, dal 28 gennaio al 25 febbraio 2022, ospiterà una selezione delle circa 40 opere donate da artisti di tutta Italia, tutte a sostegno della ricostruzione della struttura danneggiata e della ripresa dei progetti della realtà artistica previsti e finora sospesi. Tutti i lavori donati saranno presenti in galleria, a disposizione per la visione, ed è anche prevista l’opening per venerdì 28 e sabato 29 gennaio, dalle 11 alle 19. Non solo: chi non può recarsi alla Galleria può visionare integralmente la mostra in modalità online a questo link. L’intero progetto espositivo è dedicato a Marisa Albanese – scomparsa recentemente, sostenitrice attiva del progetto del TANA con un’opera per la causa – e prevede uno speciale omaggio all’artista napoletana, con una serata-evento in programma prossimamente. Tra i numerosi creativi che hanno donato mettendo a disposizione la propria ‘arte’ figura anche Michelangelo Pistoletto, che per l’occasione ha creato un’opera inedita intitolata Terzo Paradiso per Tana (2021, smalto su acciaio inox lucidato a specchio, cm 50×60), di cui sarà mostrato in anteprima il video della sua realizzazione.


Marisa Albanese, Volume Natura 1 – 2016.

Michelangelo Pistoletto con il Terzo Paradiso per TANA.

Marco Papa, Michelangelo Pistoletto, Tiziana De Tora.

Il maestro biellese, per sostenere il crowdfunding del TANA, ha anche realizzato un video-appello: “TANA è la casa. Casa vuol dire ambiente. Dobbiamo difendere – ha sottolineato il fondatore di Cittadellarte la nostra casa partendo dal TANA, che a Benevento fa tutela ambientale legata al Terzo Paradiso mondiale. Aiutate TANA, perché insieme potremo continuare a lavorare per la rigenerazione della società e del rapporto con la natura. Siamo tutti insieme nella TANA e usciamo dalla TANA“. Il collegamento fra Michelangelo Pistoletto e la realtà artistica sita nel Sannio beneventano non è casuale: il TANA è ambasciata permanente del Terzo Paradiso e vede come ‘anime’ del progetto gli ambasciatori Rebirth Marco Papa (Ideatore e fondatore del TANA) e Tiziana De Tora. “Marco Papa e Tiziana De Tora, attivisti ambientali e curatori d’arte contemporanea, hanno scelto di tornare alle proprie radici e al paese di origine della famiglia di Marco – si legge nella nota stampa che ripercorre la cronistoria della realtà artistica – fondando il TANA – Terranova Arte Natura, un’oasi di tutela ed educazione ambientale attraverso le arti, sita nel Sannio beneventano. Con l’associazione Artstudio’93, da diversi anni sono curatori ed ideatori dell’evento internazionale Happy Earth Days, dedicato alla Giornata Mondiale della Terra”.
Coloro che decideranno di supportare l’iniziativa con una donazione potranno scegliere un’opera come ricompensa sull’apposito sito al seguente link www.produzionidalbasso.com/project/sostieni-tana-terranova-arte-natura/Per ulteriori informazioni sulla campagna #artistiperiltana è possibile visionare due nostri precedenti articoli qui e qui.


* Nella notte tra il 10 e l’11 febbraio 2021, il versante est della collina sovrastante la residenza è caduto, trascinando parte di un bosco secolare sull’officina/laboratorio e su parte della casa, sede della residenza d’arte, provocando danni ingenti ai tetti, ai muri e ai giardini terrazzati. Da qui nasce l’idea di lanciare un crowdfunding su Produzioni dal Basso per supportare i lavori di messa in sicurezza, la ricostruzione delle strutture danneggiate, e dare una mano per riprendere quanto prima tutti i progetti culturali e di tutela ambientale.