“ASviS live”, un evento dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Il 27 maggio, alle 15, l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile presenterà l’analisi aggiornata del PNRR e offrirà spunti sull’attuale modello di sviluppo. Interverranno, per l'occasione, numerosi ministri e il presidente dell'ASviS Pierluigi Stefanini.

Un’analisi redatta grazie al contributo degli oltre 800 esperti della rete degli aderenti all’ASviS condotta sulla scia e ispirandosi all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: è su questo che verterà il nuovo evento organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. L’appuntamento, in programma per giovedì 27 maggio alle ore 15, è il primo incontro di ASviS Live, dedicato all’avvicinamento alla quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Il topic cardine dell’iniziativa attorno a cui si articoleranno i confronti dei relatori è il nuovo documento di riflessione redatto dall’ASviS sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), a un mese dalla sua presentazione alle Camere da parte del Presidente del Consiglio. In quest’ottica, come ripotato da ASviS, sarà presentata l’analisi aggiornata del Piano nazionale di ripresa e resilienza e verrà stimolato il dibattito sull’attuale modello di sviluppo. Per l’occasione è previsto un ricco parterre di relatori, tra i quali figurano Carfagna, Dadone, Giovannini, Prodi e Timmermans (programma completo nell’immagine sotto).

Come indicato nel Rapporto presentato il 9 marzo scorso, l’ASviS ritiene che “il Pnrr sia lo strumento migliore per portare il Paese su un sentiero di sviluppo sostenibile – si legge nella nota dedicatanei tempi e nei modi delineati dall’Agenda 2030 e che la sua implementazione rappresenti un’opportunità unica che l’Italia deve sfruttare al meglio. L’evento sarà l’occasione per presentare le considerazioni aggiornate dell’Alleanza e per illustrare gli impegni di esponenti chiave del Governo che avranno un ruolo centrale piano nell’implementazione del Piano”. In questo processo il Coronavirus ha avuto un impatto considerevole: “La crisi pandemica – viene precisato – ha evidenziato sempre di più l’esigenza di riflettere sugli scenari futuri in un’ottica di lungo periodo che vada oltre l’orizzonte del Pnrr e della stessa Agenda 2030 e che includa il ripensamento di alcuni fondamenti dell’attuale modello socio-economico, per contribuire a progettare un nuovo modello di sviluppo. Il secondo panel, sviluppato a cura di FUTURAnetwork, verterà proprio su quali siano gli strumenti per trasformare l’attuale modello di sviluppo”.


Sarà possibile visionare l’evento in diretta streaming sui canali dell’ASviS: asvis.itfestivalsvilupposostenibile.itpagina Facebook, canale YouTube e su ansa.it pagina Facebook Ansa.