Diventare attori del cambiamento del territorio per un giorno, con il duplice obiettivo di acquisire e sperimentare direttamente la progettazione attraverso strumenti innovativi e sviluppare alcuni progetti concreti, contribuendo alla visione del Biellese del prossimo futuro, al valore della rete e a preziose contaminazioni: è attorno a queste finalità che si articola #changedayzero, workshop organizzato da Agenda Digitale Biella in programma per lunedì 15 marzo alle ore 14. L’appuntamento curato dalla Public Utility per la trasformazione digitale del territorio biellese si svolgerà online (su Google Meet), adeguandosi così alle norme di prevenzione del contagio del Covid-19. Durante la giornata sarà proposta una formazione sullo strumento business model canvas con progettazione preliminare e acquisizione pratica dello strumento in questione; i partecipanti, inoltre, saranno potranno condividere dei progetti da inserire nel piano operativo Agenda Digitale Biella 2021. Cosa rappresenta l’incontro? “Tradizionalmente – spiegano gli organizzatori – è un momento di apertura di AD verso la comunità ed anche di autocelebrazione, di condivisione di temi ispirazionali, celebrando il valore della comunità e delle contaminazioni, di formazione pratica e di progettazione collettiva nell’ottica della trasparenza e di lavoro su chiave giocosa”.
Il programma prenderà il via alle 14 con la seguente scaletta: i saluti di Fulvia Zago, presidente di ADBiella; l’assegnazione dei premi Sempre + Digital Commerce 2020 a cura di Alessandra Romano (Piemex) e Paola Pezzia Fornero (Mondoffice); l’approfondimento del business plan di #ADBiella per il 2021-2023 da parte di Franco Coen Sacerdotti (direttore ADBiella); il Patto d’aula di Antonella Pella (coordinatore di Biellaimpresa); la presentazione strumento business model canvas da parte di Silvia Basiglio (responsabile di Biellaimpresa). Dalle 14:15 alle 17:15 è infine previsto il laboratorio con le istruzioni e suddivisione in gruppi di lavoro, lo svolgimento dei singoli tavoli di lavoro, la presentazione dei risultati e la chiusura finale con i saluti. Agenda Digitale Biella, in una nota online ha definito i costi e come partecipare all’incontro, aperto a un massimo di 80 persone: “Il workshop – viene specificato – è gratuito fino ad un massimo di 5 persone per ente/azienda partner #ADBiella, 30 iscritti #spdc2020 con priorità al punteggio, fino a un massimo di 20 cittadini iscritti alla community #makebiella (priorità all’ordine di iscrizione), un massimo di 20 studenti da concordarsi con le scuole, fino a 10 imprese individuali/microimprese (in ordine di iscrizione) associate alle reti ASCOM, CNA, Confartigianato, Confesercenti, Officine Lavoro, PIEMEX, Sellalab, UIB, per i giornalisti. Il workshop è a pagamento in tutti gli altri casi ad un costo di € 190 IVA compresa con uno sconto del 50% per associati alle reti ASCOM, CNA, Confartigianato, Confesercenti, Officine Lavoro, PIEMEX, Sellalab, UIB”.