“Cura di Sé e Cura dell’Altro”, a Cittadellarte inaugura una mostra di mail art
Dal 22 aprile al 22 maggio negli spazi della Fondazione Pistoletto sarà visitabile l'esposizione frutto del bando proposto dal Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane ASL BI in collaborazione con Cittadellarte e Fondazione Bonotto. La mostra mette in luce 2176 opere di mail art realizzate da autori di differenti generazioni e provenienti da tutto il mondo. "Inizialmente - ha affermato Vincenzo Alastra, Responsabile del Servizio Formazione ASL BI - la nostra call era rivolta solamente agli Istituti Superiori, ma con grande gioia abbiamo scoperto che l’importanza del tema della cura raggiunge anche i più piccoli, così come anche i più grandi".

Esplorare le diverse sfaccettature della cura attraverso l’arte: è stato questo l’obiettivo del progetto Cura di Sé e Cura dell’Altro: Mail Art Project, organizzato dal Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane ASL Biella, in collaborazione con Cittadellarte e Fondazione Bonotto. L’iniziativa dalla forte impronta creativa e riflessiva, come riportato in un nostro precedente articolo, ha portato artisti e creativi di ogni età a rappresentare, attraverso l’arte postale, il tema della cura. Le call si articolava attraverso tre chiamate alle arti, indirizzate agli studenti biellesi, agli studenti italiani e agli artisti di tutto il mondo. La call ha fatto registrare un successo di adesioni: sono 2176 le opere prevenute alle giuria, che saranno tutte esposte a Cittadellarte nella mostra dedicata che sarà inaugurata il 22 aprile e visitabile fino al 22 maggio. L’ingresso, gratuito, sarà libero il sabato e la domenica, dalle ore 11 alle 19, mentre i gruppi scolastici potranno invece prenotare una visita guidata su settimana. “Inizialmente – ha sottolineato Vincenzo Alastra, Responsabile del Servizio Formazione ASL BI – la nostra call era rivolta solamente agli Istituti Superiori, ma con grande gioia abbiamo scoperto che l’importanza del tema della cura raggiunge anche i più piccoli, così come anche i più grandi”. L’idea del concorso ha preso forma nell’ambito del protocollo d’intesa ‘Laboratorio permanente: Cura di Sé e Cura dell’Altro’, firmato da ASL BI e da cinque Istituti Superiori del biellese e, durante l’anno scolastico 2021/2022, il progetto ha preso una piega internazionale, grazie al coinvolgimento e alla partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo.

La partecipazione 
Uno dei motivi per i quali i risultati dell’iniziativa hanno superato le aspettative degli organizzatori è legato alla partecipazione di gruppi non ricompresi nelle call: Università, Accademie di Belle Arti, associazioni, onlus e professionisti sanitari. “Cura di Sé e Cura dell’Altro: Mail Art Project – hanno specificato gli organizzatori – con le sue 21 settimane di apertura, vanta la partecipazione di moltissimi lavori svolti in gruppo, riconferma che quello di cura è un concetto che nasce soprattutto dalla comunità, dalla collaborazione, dalla cooperazione e dall’interessamento e aiuto reciproco”. Tra le partecipazioni più rilevanti in termini numerici figurano le seguenti: l’Istituto Comprensivo “Cesare Pavese – Candelo Sandigliano”, che ha partecipato con 16 classi e oltre 300 ragazzi; gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara (48 studenti, 22 opere e un totale di 123 cartoline), l’Università degli Studi Bologna e l’Università di Pavia; le Scuole Superiori biellesi, che hanno partecipato attivamente realizzando ben 389 cartoline; le altre Scuole Superiori italiane, con le loro 25 classi su 12 istituti, hanno inviato 469 opere. In definitiva, come riportato dagli organizzatori, “il Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane dell’ASL BI è stato ‘sommerso’ da opere d’arte in miniatura”, che possono vantare una provenienza globale, ossia 33 Paesi, con un’affluenza maggiore da Italia, Germania, Stati Uniti, Romania e Spagna.

La proiezione
Questa sera, mercoledì 20 aprile, alle ore 21 presso la chiesa della SS. Trinità a Biella verrà inaugurata la proiezione delle cartoline in tema di cura realizzate dagli studenti degli Istituti Superiori biellesi* (e non) nel corso dei primi mesi dell’anno scolastico 2021/2022 nell’ambito del progetto Cura di Sé e Cura dell’Altro. Una selezione delle opere della call verrà proiettata sulle pareti della chiesa non solo oggi, ma ogni sera fino al 22 maggio, sempre alle ore 21, nell’ottica di animare d’arte il centro città. All’inaugurazione del video mapping saranno presenti l’assessore Gabriella Bessone, il vescovo di Biella Monsignor Roberto Farinella e una rappresentanza dell’Azienda Sanitaria. L’iniziativa è organizzato grazie alla collaborazione del Comune di Biella e dell’Assessorato all’Istruzione Pubblica, alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità.


* Fino al 27 aprile è possibile votare le proprie cartoline preferite tra quelle realizzate dagli studenti biellesi. Per farlo è sufficiente collegarsi alla pagina Facebook Pensieri Circolari e lasciare un “mi piace” alle immagini caricate all’interno dell’album “Classi biellesi: vota le tue preferite! – #MAP21”. Le cartoline con il maggior numero di like determineranno le classi vincitrici del contest #MAP21.
Di seguito alcune delle opere in mostra:

Montagnoli Laura

Angela Thouless

Vittore Baroni