“Dal seme alla tavola”, un incontro virtuale sui sistemi alimentari sostenibili
Oggi - 10 novembre - alle ore 13.30, in collegamento dal Roma Convention Center “La Nuvola", è previsto un talk incentrato sul tema della tutela della biodiversità agricola che vedrà intervenire l'ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso Alessia Montani e Stefano Crisci.

Dal seme alla tavola: è questo il nome dato all’incontro virtuale in programma per oggi, dedicato, come si evince dal titolo, alla tutela della biodiversità agricola, intesa come chiave per creare sistemi alimentari sostenibili. L’iniziativa, prevista per le 13.30, si articolerà attraverso un salotto virtuale, sospesi nella cosiddetta Nuvola di Fuksas del Roma Convention Center. “In un momento storico come quello che stiamo vivendo – hanno specificato gli organizzatori – la sovranità alimentare diventa la grande opportunità. La tutela della biodiversità agricola e del proprio patrimonio genetico e storico-culturale genera cicli virtuosi non soltanto per la conservazione e protezione del born in Italy, ma anche per il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Da questa azione protettiva e di conservazione-valorizzazione, scendono a cascata una serie di opportunità per il nostro Paese e per la nostra economia, tra arte, turismo, hotelleria, wellness, cultura, digitalizzazione dei processi, agricoltura e colture”.

Per l’occasione saranno due i relatori protagonisti: Stefano Crisci, avvocato, partner dello studio CBA e Professore di diritto del Turismo e di Regolazione dei Mercati alla università “la Sapienza” di Roma ed esperto di Intelligenza Artificiale, e l’ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso Alessia Montani, avvocato amministrativista, Presidente del Consorzio AVASIM, ideatrice del progetto MAMASEEDS, proprietaria dello Zahir, art boutique countryhouse e ideatrice del Parco dell’Anima insieme all‘architetto Fernando Miglietta, che ne ha delineato la filosofia. Il parco in questione, che venne inaugurato da Michelangelo Pistoletto con l‘installazione di una speciale installazione del simbolo trinamico realizzata con il Russello (varietà di grani antichi siciliani), ospita opere di artisti contemporanei che indagano sul rapporto tra l’uomo e la natura, con specifico riferimento alle antiche colture e culture italiane e del Mediterraneo.