Il primo evento in Italia dedicato a disvelare attraverso l’arte e la cultura una riflessione sulla natura del tempo e sulla sua percezione: il riferimento è al Festival del Tempo, appuntamento promosso dall’Associazione culturale blowart, da Iskra Cooperativa sociale onlus, Dide Distretto del Design, Università Popolare Eretina, Create Book e Librinfestival, insieme a APS Arcobaleno Centro sociale anziani e la SIPRe Roma – Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione, con il patrocinio di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto. La rassegna lavora da anni sugli obiettivi ONU dell’Agenda 2030, innescando in ogni territorio progetti di rigenerazione mediante una rete diffusa e capillare, esprimendo e diffondendo le buone pratiche promosse dalle organizzazioni internazionali per un mondo più etico e sostenibile. Nel contesto della quinta edizione dell’iniziativa, gli organizzatori hanno indetto un concorso internazionale – inserito all’interno di una molteplicità di iniziative che costruiranno il Festival 2024 – per corti e/o video che saranno valutati da una giuria specializzata. I dieci video selezionati saranno proiettati durante le due tappe del Festival a Roma (tra Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova) dal 6 al 12 maggio 2024 e a Genova, nell’ambito della Genova Be Design Week, dal 22 al 26 maggio 2024.
Il tema del concorso
Il bando ha come tema Il Tempo della Metamorfosi, inteso come “un tempo – spiegano gli organizzatori – del presente, il tempo di oggi, di un io che è fatto delle sostanze del passato e conserva le memorie possibili, e che si dirige altrove, in quello stesso luogo che ci ha permesso di essere qui, ora, figli e figlie della carne e del sangue, mutazioni di uno sguardo già aperto sul mondo (in riferimento al libro ‘Metamorfosi. Siamo un’unica sola vita’ di Emanuele Coccia). Pur provenendo da strati di passati e memorie, ognuno di noi è costretto a diventare altro: il destino di una storia che si ripete mai uguale ripercorrendo gli stessi desideri e gli stessi impeti dell’anima. Di fronte ed in mezzo agli eventi epocali che stiamo vivendo in questi ultimi anni, è necessario, dunque, comprendere quanto i tempi delle metamorfosi siano davvero i tempi del presente che ognuno di noi può realizzare e come l’arte possa essere lo strumento di un diverso sistema di relazioni tra culture, tra generazioni, tra piccole e grandi collettività. È urgente attuare un tempo nuovo, che sia la metamorfosi di quello che è stato, per costruire comunità solidali che hanno comune l’obiettivo del bene reciproco, della coesione territoriale, della crescita sociale e spirituale”.
Premi e come partecipare
La partecipazione al bando è gratuita ed aperta ai cittadini e alle cittadine residenti in Italia o all’estero, a partire dal 18° anno di età, senza limiti di nazionalità, sesso, etnia o religione. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 22 marzo 2024. Ai 10 selezionati sono garantiti la proiezione dei video e/o corti nelle due tappe del Festival a Roma e a Genova nell’ambito della Genova Be Design, la diffusione dei risultati del concorso all’interno della comunicazione del Festival, la pubblicazione delle opere sull’apposito sito web, sui social e su riviste arte e cultura e la pubblicazione su catalogo eBook.