“Forum Città Creative UNESCO”, le video-interviste della tre giorni
Da venerdì 1 a domenica 3 ottobre si è tenuta una serie di convegni organizzati attorno ai temi dell'Agenda 2030 e nel contesto "Arcipelago, Festival della Creatività Sostenibile". Abbiamo dato voce ad alcuni dei relatori e dei protagonisti dell'iniziativa attraverso 13 nostre interviste: vi proponiamo i filmati.

Lo scorso weekend si è tenuto il Forum Città Creative UNESCO (concepito e realizzato dall’associazione Biella Città Creativa), il primo appuntamento di Biella Città Arcipelago, festival dedicato alla creatività e alla sostenibilità, concetti chiave uniti in una formula innovativa e distintiva che esprime 2 trend forti e rilevanti, rappresentata dal simbolo del Terzo Paradiso con un programma declinato secondo gli assi di industria, arte e montagna; ogni incontro in programma, inoltre, faceva riferimento e si ispirava a uno o più dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. L’evento, come riportato in un nostro precedente articolo, era inserito nel Festival dello Sviluppo Sostenibilità di ASviS e si è tenuto in alcuni contesti clou del territorio per cultura, storia, tradizione e innovazione: Città Studi, l’Auditorium del Santuario di Oropa, il Teatro Sociale Villani e Cittadellarte. I talk hanno visto come ospiti oltre 100 relatori internazionali e si sono focalizzati su una serie di temi sulla scia dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: formazione, acqua, montagna, economia, rigenerazione urbana, nutrimento, turismo e moda.
Ai nostri microfoni sono intervenuti alcuni dei relatori della rassegna per mettere in luce il dietro le quinte e le peculiarità della tre giorni. Vi proponiamo, nell’ordine, gli interventi di Paolo Naldini (direttore di Cittadellarte), Claudio Corradino (sindaco di Biella), Barbara Greggio (assessore all’UNESCO della città di Biella), Anna Zegna (presidente Fondazione Zegna), Elena Chiorino (Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Piemonte), Elena Granata (professoressa di Urbanistica al Politecnico di Milano – Scuola di economia civile), Francesco Monico (direttore di Accademia Unidee), Franco Piunti (ex direttore ASL Biella e Past President Tessile e Salute), Giovanni Vietti (CEO Lauretana e Presidente UIB) ed Ezio Manzini (Professore Onorario Politecnico di Milano, esperto in design per l’innovazione sociale).