“I am Greta”, il film dedicato alla giovane attivista svedese
Prossimamente arriverà nelle sale italiane il documentario - prodotto da Hulu e diretto da Nathan Grossman - incentrato sulla vita di Greta Thunberg. Il WWF sostiene il lancio dell'opera: "È un'occasione importante per sensibilizzare l'opinione pubblica sul cambiamento climatico".

Aggiornamento del 5 novembre: il documentario ‘I am Greta’ sarà disponibile sulle piattaforme digitali di Sky PrimafilaGoogle PlayInfinityTimvisionChili e Rakuten TV e nelle sale virtuali dei circuiti di MioCinema e Io resto in sala.

Anni fa era una studentessa come molte altre. A distanza di poco tempo è divenuta un simbolo mondiale della lotta contro il cambiamento climatico. Uno sciopero per le questioni ambientali fu una delle scintille che accese il clamore mediatico intorno alla sua figura e soprattutto sulla causa che sosteneva e appoggiava: un presente e un futuro più sostenibili. Il riferimento è a Greta Thunberg, l’attivista svedese nota per la sua battaglia a favore della salvaguardia ambientale, iniziata con le manifestazioni (pacifiche) che organizzò davanti al Riksdag a Stoccolma, in Svezia, con lo slogan Skolstrejk för klimatet (sciopero scolastico per il clima), che arrivarono a dar vita anche al movimento globale dei Fridays for Future. Un impegno che le è valso non solo onorificenze – nel 2019, ad esempio, la rivista statunitense TIME l’ha nominata Persona dell’anno ed ha ricevuto la nomina di Ambassador of Conscience Award, il premio più prestigioso di Amnesty International assegnatole per la sua leadership nel movimento per il clima -, ma soprattutto occasioni pubbliche – come al Forum economico mondiale di Davos nel 2019, al Vertice delle Nazioni Unite sull’azione per il clima di New York e alla conferenza sul cambiamento climatico COP 25 a Santiago del Cile – in cui ha potuto porre sotto i riflettori sociali e mediatici l’emergenza climatica mondiale. Nonostante la giovane età, Greta ha già scritto la storia. Anzi, sta facendo di più: sta tentando di riscrivere le sorti di un futuro a rischio, soprattutto se i governi, le imprese e ogni singolo individuo non cominceranno a orientarsi verso un cambiamento responsabile ed etico.


Il trailer del film.

Si presenta un’ulteriore occasione per far conoscere al grande pubblico l’operato dell’attivista: un film a lei dedicato. Il documentario – prodotto da Hulu e diretto da Nathan Grossman – s’intitola I Am Greta ed è stato presentato in anteprima mondiale alla 77a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 3 settembre 2020. Koch Media (che distribuirà il film al cinema) e WWF Italia hanno unito le forze nel lancio dell’opera nella nostra penisola, al fine di sensibilizzare i cittadini sull’emergenza climatica che sta investendo il nostro pianeta; l’opera sarebbe stata proposta nei cinema da oggi al 4 novembre, ma alla luce del nuovo decreto l’uscita è posticipata a data da destinarsi. “Il film – questa la presentazione da parte delle due realtà in una nota online – vuole essere anche un invito a guardare questo affascinante documentario su Greta Thunberg e sulle nuove generazioni di giovani che chiedono con forza un cambiamento per non ereditare un pianeta al collasso. Un intimo documentario, il primo lungometraggio, che racconta la storia dell’adolescente attivista per il clima attraverso filmati avvincenti e mai visti prima. A partire dallo sciopero scolastico solitario per una giustizia climatica fuori dal parlamento svedese, Grossman segue Greta nella sua ascesa alla ribalta e nel suo impatto globale galvanizzante che ha scatenato scioperi scolastici in tutto il mondo. Il film culmina con il suo incredibile viaggio nel 2019 in barca a vela nell’Oceano Atlantico per raggiungere New York e parlare all’ONU durante il Summit sul clima”.