Fare da ponte tra la cultura della sostenibilità, il mercato e il pubblico finale: è questo, in sintesi, uno degli obiettivi chiave di WSM Fashion Reboot, l’appuntamento dedicato all’innovazione sostenibile e al fashion design che si terrà sabato e domenica prossimi dalle 10 alle 18 nel capoluogo lombardo. L’evento, come nelle ultime edizioni, si avvale della collaborazione di Cittadellarte, che lavora da anni* a progetti legati alla moda sostenibile. In primo piano figura il contributo e l’operato dell’Ufficio Moda della Fondazione Pistoletto: “Cittadellarte con i fashion designer della Piattaforma B.E.S.T. (Better Ethical Sustainable Think-tank)* e White – così Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte – chiamano il mondo della moda disegnata, prodotta, comprata e indossata a scendere in campo insieme e passare all’azione. Di fronte alle sfide imposte dalla necessità di cambiare modello di sviluppo, non basta più comprare la moda sostenibile: occorre ora interpretarla con coerenza. Performarla. Portarla nel quotidiano come testimoni e attori di un impegno se pure minimo, però concreto e attivo in ogni angolo, teatro e ambito della nostra vita”. Nello specifico, in questa edizione di White Milano sarà proposta un’opera collettiva, inedita e realizzata negli spazi espositivi di BASE, a cura dell’Ufficio Arte di Fondazione Pistoletto. L’installazione in questione è un Terzo Paradiso formato da ventisei stendardi realizzati con tessuti sostenibili e provenienti dalle aziende che aderiscono fin dal 2009 alla piattaforma Fashion B.E.S.T.
Ogni stendardo è unico, grazie a diverse lavorazioni cucite e realizzate singolarmente nei laboratori di Cittadellarte; insieme compongono messaggi e parole chiave che esprimono e sintetizzano la vision sui temi dell’innovazione sostenibile e del fashion design. “Lo stendardo – ha affermato a riguardo Naldini – è un invito a farsi portabandiera dei valori urgenti e di responsabilità del quotidiano di ognuno di noi”. A questo proposito, tutti i visitatori e i partecipanti potranno essere protagonisti di un cambiamento responsabile: un primo passo sarà comporre e decorare alcuni stendardi del segno-simbolo di Pistoletto sotto la supervisione dei designers del collettivo. Tra consapevolezza e azioni, il pubblico potrà così divenire fruitore attivo e primo artefice di una svolta sui temi della rassegna.
Cittadellarte, inoltre, sviluppa ulteriormente la collaborazione già avviata con White Milano portando a WSM Fashion Reboot un’importante selezione di creativi, tutti parte del collettivo* di fashion designer di Fashion B.E.S.T.
Si tratta di Tiziano Guardini, Flavia La Rocca, Bav Tailor, Silvia Giovanardi, Blue of a Kind, Yekaterina Yvankova, ACBC (realtà innovativa nelle calzature) Officina +39, Juan Carlos Gordillo Arana e Laura Meijering. Nello spazio a loro dedicato saranno esposte le collezioni, in modo da mettere in luce i singoli lavori riflettendo anche l’obiettivo comune di ispirare, produrre e diffondere una visione responsabile e circolare della moda che unisca etica ed estetica. White sarà anche l’occasione per proporre un capo di abbigliamento frutto del lavoro collettivo, sintesi del pensiero sinergico dei vari fashion designer. Come? Con una t-shirt realizzata con tessuti e procedimenti a bassissimo impatto, realizzata in fibra di TENCEL ™ e cotone riciclato. TENCEL ™ di Lenzing è una fibra cellulosica prodotta in Austria, ma filata e smacchinata in Italia attraverso una filiera trasparente e tracciabile. Il filato di cotone è riciclato e non ha subito trattamenti di tintura, risparmiando acqua e procedimenti chimici. La t-shirt è poi tinta e stampata con i coloranti riciclati del progetto Recycrom di Officina +39, il che rende tutto il prodotto completamente compostabile in modo che a fine vita possa tornare in natura. La maglietta sarà acquistabile durante i giorni di White Milano e il ricavato andrà a sostegno del progetto Fashion B.E.S.T.