“La Formula della Creazione”, Michelangelo Pistoletto presenta il suo nuovo libro al Polo territoriale di Mantova
Il 22 febbraio 2023, alle 14.30 presso l'aula A 0.1 del Polimi, si terrà un incontro che vedrà protagonista il maestro biellese: l'artista, per l'occasione, metterà in luce peculiarità e contenuti del suo ultimo volume - edito da Cittadellarte - che ripercorre, passo dopo passo, il cammino che l’essere umano ha attraversato creando la religione, la politica, la scienza e le culture della società grazie al fermento germinale dell’arte.

Artista, costantemente attivo anche come educatore e attivatore, fondatore di Cittadellarte a Biella. Con le sue opere ha dato origine a forme d’arte che contribuiscono ad una nuova comprensione del mondo, fortemente legata ai temi della sostenibilità”. Viene così presentato Michelangelo Pistoletto nell’opuscolo informativo che annuncia il nuovo incontro inserito nel contesto della tournée letteraria dedicata al suo ultimo libro, La Formula della Creazione, edito da Cittadellarte e curato da Chiara Belliti e Ruggero Poi. Il maestro biellese, infatti, sta presentando il volume in diverse città della nostra penisola: mercoledì prossimo, alle 14.30, è in programma un’altra tappa del tour al Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, in Piazza d’Arco 3. Il maestro biellese, per l’occasione, farà emergere i contenuti del libro che ripercorre, passo dopo passo, il cammino che l’essere umano ha attraversato creando la religione, la politica, la scienza e le culture della società grazie al fermento germinale dell’arte. Nel volume racconta, in 31 passi, il percorso umano e artistico che lo ha portato a definire la Formula della Creazione. Da lui stesso chiamata anche Formula della Vita.

In queste pagine – si legge nella sinossi – si comprende come affrontare il passaggio epocale che l’umanità sta vivendo, fagocitata dalla generale crisi dei sistemi che essa stessa ha creato. Con la Formula della Creazione, Michelangelo Pistoletto ci offre l’opportunità di riconsiderare i cardini della nostra esistenza e ci chiama a una nuova responsabilità verso noi stessi, verso l’altro, verso la natura di cui facciamo parte. È il libro che volta pagina. La regola universale, identificata nella Formula della Creazione, diviene, attraverso il percorso del libro, applicabile in ogni momento della vita quotidiana. È una chiamata a usare la Formula della Creazione per divenire coautori di una nuova società”.
L’incontro, introdotto da Chiara Agosti, si articolerà attraverso un dialogo tra il maestro biellese e Fortunato D’Amico, curatore e collaboratore di Cittadellarte. A conclusione della presentazione è infine prevista la premiazione del concorso per studenti Costruire Sostenibile – XI edizione nel contesto del Laboratorio di Costruzione dell’Architettura del Corso di Laurea in Progettazione dell’Architettura (Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni).

È possibile comprare una o più copie del libro a Biella, allo store della Fondazione Pistoletto, e online, al sito dello store. Per essere indirizzati alla pagina di acquisto cliccare qui.