“La formula della creazione”, è uscito il nuovo libro di Michelangelo Pistoletto
Michelangelo Pistoletto racconta nel suo nuovo libro il percorso umano e artistico che lo ha portato a definire la formula della creazione. Da oggi, 21 dicembre, è acquistabile direttamente in Fondazione Pistoletto o online sul sito dello store di Cittadellarte. "Dalla genesi del mio lavoro - così il maestro biellese - questo libro porta, attraverso 31 passi, alla Genesi dell'Universo. E, nel contempo, alla genesi di una nuova società".

Si celebra oggi il Rebirth-day: la ricorrenza, promossa da Cittadellarte, è la festa ispirata al Terzo Paradiso e dedicata alla giornata della rinascita, nella quale ogni individuo è inviato ad assumersi l’impegno a collaborare ad una trasformazione in senso responsabile della società in nel mondo. Proprio oggi, in concomitanza con l’evento mondiale proposto sulla scia dei principi del simbolo trinamico, è uscito il nuovo libro di Michelangelo Pistoletto, intitolato La formula della creazione; il volume, edito da Cittadellarte (acquistabile cliccando qui), è stato curato da Chiara Belliti e Ruggero Poi. Come riportato nell’apposita sinossi, in 31 passi, Michelangelo Pistoletto racconta il percorso umano e artistico che lo ha portato a definire la Formula della Creazione. Da lui stesso chiamata anche Formula della Vita.


Il libro ripercorre, passo dopo passo, il cammino che l’essere umano ha attraversato creando la religione, la politica, la scienza e le culture della società grazie al fermento germinale dell’arte. In queste pagine si comprende come affrontare il passaggio epocale che l’umanità sta vivendo, fagocitata dalla generale crisi dei sistemi che essa stessa ha creato.
Con la Formula della Creazione, Michelangelo Pistoletto ci offre l’opportunità di riconsiderare i cardini della nostra esistenza e ci chiama a una nuova responsabilità verso noi stessi, verso l’altro, verso la natura di cui facciamo parte.
È il libro che volta pagina.
La regola universale, identificata nella Formula della Creazione, diviene, attraverso il percorso del libro, applicabile in ogni momento della vita quotidiana. È una chiamata a usare la Formula della Creazione per divenire coautori di una nuova società.

È possibile comprare una o più copie del libro direttamente a Biella, allo store della Fondazione Pistoletto, e online, al sito dello store. Per essere indirizzati alla pagina di acquisto cliccare qui.