La fotografia contemporanea a Palazzo Gromo Losa
Grazie a una collaborazione tra Palazzo Gromo Losa e Fondazione Fotografia di Modena, a Biella sarà presente una selezione di circa cento immagini dedicate al tema del paesaggio italiano e internazionale. La sinergia tra le due realtà artistiche ha anche portato al lancio di un bando di una borsa di studio per un Master di alta formazione sull'Immagine Contemporanea.

Palazzo Gromo Losa di Biella offre un’importante opportunità a fotografi e videomaker residenti in Piemonte: una borsa di studio per partecipare a un Master di alta formazione sull’Immagine Contemporanea di Fotografia Fondazione Modena. L’offerta, rivolta al biennio dal 2017 al 2019, è pensata per gli studenti o gli interessati (italiani o stranieri) che non abbiano superato i 40 anni di età e dimostrino una spiccata propensione per l’ambito della fotografia, del video e, in generale, dell’immagine contemporanea.

Il bando mira a promuovere talenti sostenendo le ricerche artistiche in questi ambiti, attraverso la copertura totale da parte di Palazzo Gromo Losa srl delle spese di iscrizione alla nuova edizione del Master biennale di alta formazione sull’immagine contemporanea, promosso da Fondazione Fotografia Modena.
La mission più importante dei docenti sarà formare nuovi protagonisti nel campo dell’immagine, in grado di emergere in campo artistico e professionale. Il 20 luglio 2017 è il giorno fissato per la scadenza della presentazione della richiesta di borsa di studio; dieci giorni dopo verrà comunicato a chi è stata assegnata.

La sinergia tra le due realtà non riguarda solo il bando: a partire da ottobre, proprio a Palazzo Gromo Losa, si terrà una mostra di alcuni dei più grandi nomi della fotografia contemporanea (come Basilico, Jodice e Ghirri), grazie ad una speciale convenzione sottoscritta con la Fondazione Fotografia Modena. Nel contesto dell’accordo, a Biella si potrà scoprire una selezione di un centinaio di immagini dedicate al tema del paesaggio italiano e internazionale. La collaborazione tra le fondazioni di Modena e Biella darà vita, inoltre, a un progetto di residenze artistiche nel territorio biellese per giovani fotografi, che indagheranno il territorio con uno sguardo nuovo alla ricerca dei suoi punti di forza.