Si alza ufficialmente il sipario sul 2022 dell’Accademia Verde, il programma dell’associazione Let Eat Bi teso a favorire l’organizzazione di attività di ricerca, formative teorico-pratiche, per lo scambio e la produzione di saperi legati ai frutti della Terra e al dialogo e all’interazione tra tutte le discipline che concorrono ad un nuovo umanesimo. L’iniziativa inaugurale dell’anno, La potatura di alberi ed arbusti ornamentali e da frutto, sarà curato dall’agronomo Enrico Regis e si articolerà in tre appuntamenti fissati per le serate di giovedì 27 gennaio, 10 e 24 febbraio, rivolgendosi a un target di pubblico ampio e variegato sia sul piano geografico sia su quello professionale. Gli incontri, infatti, si terranno tutti da remoto sulla piattaforma Zoom (alle ore 21.00 con collegamento attivo dalle 20.50) e a livello contenutistico sono adatti sia a neofiti sia a esperti dei temi che saranno affrontati. “Come Let Eat Bi, abbiamo deciso di proporre tra il corso tra fine gennaio e inizio febbraio – ha esordito la presidente Armona Pistoletto – perché questo è il periodo più adatto per lavorare alla potatura. Con l’iniziativa, così, desideriamo venire incontro alle esigenze dei partecipanti: oltre alle nozioni fornite dal relatore, avranno tutti la possibilità di interagire con l’agronomo, che sarà a disposizione per risolvere e rispondere a eventuali dubbi o domande”. L’associazione, pur operando a livello locale nel territorio biellese, con questa iniziativa online offre quindi la possibilità di partecipare alla propria attività a un pubblico proveniente da ogni parte della nostra penisola; non solo, se un iscritto non potesse prendere parte a una o più serate riceverà la registrazione della lezione.
Armona Pistoletto delinea poi le prospettive dell’associazione che presiede: “I temi chiave di Let Eat Bi per il 2022 sono l’agricoltura naturale, il territorio e l’alimentazione sana. Quest’anno vorremmo sviluppare la nostra Accademia Verde negli orti, proponendo per-corsi pratici sull’agricoltura naturale (sempre avvalendoci del contributo di relatori esperti) e legando tra loro i nostri macro-progetti, come il mercatino, Terre AbbanDonate e gli Orti del Biellese”. A proposito di quest’ultimo, Armona annuncia una novità: “La nostra intenzione è svilupparlo con il sottotitolo ‘Ortisti esperienziali’ così che il nome del progetto diventi ‘Orti del Biellese – Ortisti Esperienziali’. Risulta così ancor più chiara la volontà di far nascere artisti dell’orto che possano fare esperienze di crescita personale e professionale a contatto con la natura. L’obiettivo – ha concluso – sarà ancora fornire gli strumenti e le conoscenze per condurre una vita sana; elementi chiave, in quest’ottica, saranno l’autoconsumo delle verdure o la socialità che si creerà tra i partecipanti”.
La scadenza delle iscrizioni (cliccare qui) per la prima iniziativa dell’Accademia Verde è fissata per il 27 gennaio. Il costo per partecipare al corso è di 15 euro (pagamento tramite bonifico IBAN IT70F0326822310053188548920, scrivere sulla causale nome e cognome del partecipante); per i soci* di Let Eat Bi è previsto uno sconto del 20% sul totale.