La7, un documentario su Ileana Sonnabend con la partecipazione di Michelangelo Pistoletto
L'emittente televisiva ha mandato in onda una puntata del programma "Artbox" dedicata alla gallerista e mercante d'arte, che sarà riproposto in seconda serata e visionabile da oggi sul portale web di La7. Il documentario, realizzato da 3D Produzioni, vede tra i protagonisti il maestro. 

Un focus sulle migliori mostre presenti in Italia e sulla scena internazionale con interviste ai protagonisti, visite ai musei, luoghi d’arte e di architettura, oltre a eventi esclusivi in Italia e nel mondo: è questa l’offerta di Artbox, programma televisivo di La7 dedicato, come si evince dal nome, all’arte in tutte le sue declinazioni. Nell’ambito del format, sabato 29 giugno è stato mandato in onda per la prima volta un documentario dedicato a Ileana Sonnabend, realizzato da 3D Produzioni, e intitolato Valicare i confini. Ileana Sonnabend e l’Arte povera. La puntata è infatti interamente dedicata alla gallerista e mercante d’arte rumena naturalizzata statunitense, tra le più celebri protagoniste dell’arte del XX secolo. In questo viaggio alla (ri)scoperta della sua vita, viene anche data voce a figure cardine del suo percorso artistico: tra i protagonisti dell’opera filmica è presente anche Michelangelo Pistoletto, il quale per anni aveva collaborato con Ileana Sonnabend (ulteriori dettagli cliccando qui). L’episodio sarà replicato nelle seguenti date: lunedì 1° luglio alle 00.40 su La7d; giovedì 4 luglio in seconda serata (l’orario è variabile a seconda della conclusione del programma precedente, che normalmente è una diretta, ossia dopo Piazzapulita di Formigli) su La7; venerdì 5 luglio alle 00.50 su La7d; sabato 6 luglio alle 9.30 su La7d.


Crediti immagine: 3D Produzioni.

Alla fine degli anni ‘60, quando il mercato dell’arte è ancora dominato dagli uomini e gli scambi tra continenti sono molto limitati, una donna di origini rumene e di spirito internazionale – si legge nella presentazione del documentario sulla pagina Facebook di 3D Produzionisi appassiona a un gruppo di giovani artisti italiani che propone un’arte nuova, che vive e si trasforma. Lei è Ileana Sonnabend, una delle galleriste più influenti del Novecento; loro sono gli artisti dell’Arte povera, gruppo nato a Torino sotto l’egida del critico d’arte Germano Celant. Scritto da Eleonora Angius, il documentario ‘Valicare i confini. Ileana Sonnabend e l’Arte povera’, nato in occasione della mostra ‘Ileana Sonnabend & Arte Povera’ – curata da Ilaria Bernardi e recentemente inaugurata al Museo Nazionale d’Arte della Romania a Bucarest – ripercorre la vita e il lavoro di questa gallerista: dai primi incontri con gli artisti italiani alle mostre allestite tra Parigi e New York, città in cui Ileana aprì, in tempi diversi, le sue due gallerie, con l’intento di creare un ponte tra l’arte europea e quella americana”.

La puntata è disponibile gratuitamente sul sito www.la7.it/artbox a partire da oggi.