Quando l’arte incontra la moda sostenibile: presentata la terza edizione di “CirculART”
L’iniziativa vede quest’anno impegnati in prima linea due artisti e due fashion designer internazionali selezionati attraverso un’open call lanciata da Cittadellarte: Augustina Bottoni, Lucia Chain, Huge Sillytoe e Rebecca Sforzani, giovani talenti chiamati a realizzare un’opera con i tessuti delle aziende aderenti incentrata sul dialogo e sulla valorizzazione della filiera produttiva dell’industria tessile. “CirculART è un format - ha affermato Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte - di ricerca e innovazione sperimentato ormai da tre anni. Partiamo dalla individuazione delle sfide che le imprese sentono più urgenti e esploriamo con artisti ed esperti di diversi settori possibili traiettorie di sviluppo”.

L’arte si incontra nuovamente con la moda sostenibile nella terza edizione di CirculART, l’iniziativa che vede aziende, artisti e fashion designer insieme a Cittadellarte-Fondazione Pistoletto per dimostrare come, tramite un’accurata scelta dei materiali e delle filiere di approvvigionamento sostenibili, si possano esplorare nuove forme di equilibrio produttivo, progettuale e di condivisione. Sono tre i concetti chiave alla base della circolarità della moda sostenibile e di questa iniziativa: Reduce, per ridurre i consumi di materia prima; Reuse, per il riutilizzo delle materie prime; Recycling, la rigenerazione. Il progetto, nello specifico, propone un nuovo legame tra moda e arte, impegnate in una combinazione consapevole e innovativa di sostenibilità, sensibilità, bellezza e unione. CirculART lega territorio e fabbrica, unendo attori di differenti settori che compongono la filiera tessile e che lavorano alla base dell’economia circolare con aziende che hanno scelto di abbracciare l’ideale di sostenibilità e sviluppare un modello di business innovativo e all’avanguardia. L’iniziativa vede quest’anno impegnati in prima linea due artisti e due fashion designer internazionali selezionati attraverso un’open call lanciata da Cittadellarte: Augustina Bottoni, Lucia Chain, Huge Sillytoe e Rebecca Sforzani, giovani talenti chiamati a realizzare un’opera con i tessuti delle aziende aderenti incentrata sul dialogo e sulla valorizzazione della filiera produttiva dell’industria tessile. Nei primi mesi del 2023 il programma darà inoltre l’opportunità ai quattro artisti selezionati di visitare e lavorare attivamente con le aziende partner che hanno aderito all’iniziativa. Il progetto è ideato e realizzato in collaborazione tra Fashion B.E.S.T.¹ e Unidee Residency Programs² e guidato dal team di curatori della Fondazione.


Incontri e riunioni nel tempo, di Marcello Pipitone (precedente edizione di CirculART).

CirculART si avvale della partecipazione attiva delle seguenti aziende d’eccellenza che operano nel campo della moda sostenibile: Achille Pinto S.p.A, produttore di tessuti e accessori tessili per i più importanti e riconosciuti marchi internazionali della moda; Albini Group, maggior produttore europeo di tessuti in cotone per camiceria; Erica Industria Tessile, azienda leader nella creazione di stampe tessili, di disegni originali e personalizzati; Filatura Astro, filati rigenerati ecosostenibili; G2B S.r.l, laboratorio di analisi chimiche e ambientali che si occupa di coltivazioni verticali dalle quali si ottiene l’indaco; Lampo by Ditta Giovanni Lanfranchi S.p.A., leader nella creazione e produzione di zip per la moda; Lanificio Fratelli Cerruti, tessitore biellese per l’Alta moda; Lenzing, leader mondiale nella produzione di tessuti realizzati con fibre ricavate dalla materia prima rinnovabile del legno; Milior S.a.s., produttore di tessuti di alta qualità; Officina +39 – Chemistry plus creativity; azienda chimica con un’esperienza trentennale dedicata alla ricerca e all’applicazione chimica nel tessile; Tessuti di Sondrio; fabbrica che si ispira all’antica cultura tessile locale, basata dalle lavorazioni del cotone, del lino, della canapa e della lana; Tintoria Emiliana, produzione tinto in capo e pratiche sostenibili; Zegna Baruffa Lane Borgosesia, produttore di filati pregiati, pettinati e cardati 100% Made in Italy.

CirculART è un format – ha affermato Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte – di ricerca e innovazione sperimentato ormai da tre anni. Partiamo dalla individuazione delle sfide che le imprese sentono più urgenti e esploriamo con artisti ed esperti di diversi settori possibili traiettorie di sviluppo. Il percorso, ancora una volta, è già parte fondamentale della meta”. Alle sue parole hanno fatto seguito quelle di Olga Pirazzi, responsabile Ufficio Moda di Cittadellarte: “CirculART – ha aggiunto – è un invito ad agire consapevolmente in ogni fase del processo produttivo per apportare elementi concreti di resilienza sociale, ispirandosi ai bisogni attuali dell’ecosistema con lo scopo di creare consapevolmente nuove forme produttive”. Le opere degli artisti e fashion designer verranno presentate alla venticinquesima edizione di Arte al Centro a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, in programma a giugno 2023.


¹ Fashion B.E.S.T. – Better Ethical Sustainable Think-Tank, l’ufficio di moda sostenibile di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, è nato per volontà del Maestro Michelangelo Pistoletto e di Franca Sozzani. Dal 2009 B.E.S.T. si dedica allo sviluppo della sostenibilità nel settore tessile, per creare una contaminazione fra l’arte, che si assume una responsabilità sociale, e il mondo della moda che cerca un nuovo modello etico e sostenibile. Fashion B.E.S.T. è una piattaforma operativa dal 2009 di progettazione e produzione di moda sostenibile caratterizzata da un programma di formazione artistico e pratico, costituito da corsi a Cittadellarte e presso la sede di partner. Il programma è basato sulla ricerca innovativa e sostenibile tessile, sulla condivisione di conoscenze e sullo scambio di esperienze culturali. Fashion B.E.S.T. è pensato per artisti, designer, fashion designer e studenti, che possono vivere l’esperienza formativa di un atelier di moda contemporanea impegnata in un ruolo di responsabilità sociale attraverso la pratica della sostenibilità. Con UNECE (Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite), Cittadellarte Fashion B.E.S.T. lavora ad un progetto su trasparenza e tracciabilità della filiera tessile sostenibile.
² UNIDEE Residency Programs comprende i diversi programmi di residenza di Cittadellarte. Sono programmi aperti ad artisti, professionisti e istituzioni di tutto il mondo che risiedono per un periodo di tempo a Cittadellarte. Il programma intende fornire degli strumenti ad “artivatori” – ossia soggetti che lavorano al confine tra pratiche artistiche, processi di cambiamento sociale e collaborazioni con comunità esterne al mondo dell’arte – intrecciando momenti di ricerca interdisciplinare, scambio di conoscenze e attività pratiche.
Immagine di copertina: Ambiente, di Giulia Pellegrini (precedente edizione di CirculART).