“Le Nostre Domande” su Rai 3, la nuova puntata dedicata a Michelangelo Pistoletto
Il 20 aprile, alle ore 01:10 di notte su Rai 3 e in differita sulla piattaforma Rai Play, il maestro sarà protagonista della trasmissione televisiva di Rai Cultura con la regia di Nicoletta Piu. Nel nuovo episodio, girato nella storica Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, sede dell’Università di Padova, Telmo Pievani incontrerà Michelangelo Pistoletto per chiedergli “Cos’è l’arte?”.

Le Nostre Domande è il programma di Rai Cultura che affronta alcuni dei grandi temi del nostro tempo attraverso una serie di incontri con personaggi di primo piano del mondo culturale, scientifico e artistico del nostro presente. È il filosofo della scienza dell’Università di Padova, il professor Telmo Pievani, a porre le domande a premi Nobel, scienziati, scrittori, artisti di fama internazionale, per conoscere il loro punto di vista, la loro visione del mondo, per aprire con gli ospiti la discussione sulle nuove domande per il futuro e comprendere chi potrà fornire nuove risposte. La ultime puntate della trasmissione, con la regia di Nicoletta Piu, saranno riproposte su Rai 3 e hanno visto protagonisti i seguenti ospiti: il 16 marzo Amitav Ghosh (Come raccontare il cambiamento climatico?), il 23 marzo Alessio Figalli (La matematica è il linguaggio della natura?), il 30 marzo Sarah Garfinkel (Conosciamo il nostro cervello?), il 6 aprile Didier Queloz (Perché osserviamo l’universo?), Peter Ratcliffe (Cos’è la malattia?).

La prossima puntata di giovedì 20 aprile, invece, sarà dedicata a Michelangelo Pistoletto: nella storica Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, sede dell’Università di Padova, il conduttore incontrerà il maestro, “artista italiano – viene così presentato il fondatore di Cittadellarte dagli autori – protagonista da oltre mezzo secolo della scena culturale internazionale. Esponente della pop art e dell’arte povera, dagli anni Sessanta ha sviluppato originali soluzioni artistiche, sperimentando materiali e tecniche con l’intento di coinvolgere attivamente lo spettatore all’interno della sua opera. Nella fase più recente del suo lavoro, denominata Terzo Paradiso, esprime e cristallizza un simbolo originale, l’intrinseca connessione tra arte, società, tecnologia e Natura. Ed è a lui che chiediamo: cos’è l’Arte?”. La puntata sarà in onda alle 1.10 di notte, dopo il Tg, e sarà riproposta sulla piattaforma Rai Play a questo link.