“Lingo” di Caterina Balivo, su LA7 la Venere degli stracci diventa un meme
In una puntata del quiz televisivo - dove alcune coppie di concorrenti si sfidano a indovinare lettere e parole della lingua italiana - l'opera di Michelangelo Pistoletto è diventata un protagonista di un divertente siparietto. Scopriamo cos'è successo.

Il 12 settembre su LA7 ha preso il via un nuovo quiz dedicato alla lingua italiana: il game show, intitolato Lingo – Parole in gioco, viene proposto ogni sera dalle 18.50 ed è condotto da Caterina Balivo. Il format in onda sul canale televisivo privato italiano di proprietà del gruppo Cairo Communication vede gareggiare tre coppie di concorrenti – formate da parenti, amici, colleghi – che competono in diversi giochi in cui l’obiettivo è indovinare quante più parole possibili; in ogni episodio una sola coppia si assicura il titolo di ‘campione’, potendo poi gareggiare nuovamente alla competizione della sera seguente.
In ogni puntata viene poi individuata e analizzata con i telespettatori una ‘parola del giorno’ approfondita dallo scrittore Simone Tempia, che si avvale del Dizionario Treccani per illustrarne significati ed etimologia. A questo proposito, nell’episodio di venerdì 16 settembre il vocabolo selezionato è stato ‘Scrutatore’: “Significa – ha spiegato l’esperto – qualcuno che scruta, che gratta per portare alla luce qualcosa. Deriva dal latino ‘scrutari’, che significa rovistare, ricercare. La radice è ancora più interessante: ‘scruta’, che significa ritagli, ma anche stracci”. A quel punto è intervenuta la conduttrice: “Io conosco una Venere che scruta tra gli stracci! Ed è la Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto. Noi ci siamo permessi, ci scusi maestro – ha scherzato Caterina Balivo -, di usarla per il nostro meme del giorno”. Ispirati dalla parola, hanno quindi realizzato e mostrato un meme con l’opera del fondatore di Cittadellarte: l’immagine della Venere è infatti accompagnata dalla domanda “Qualcuno ha visto il mio voto?”, un chiaro riferimento ironico alle elezioni del 25 settembre. “Chissà quanti – ha concluso la conduttrice – si faranno questa domanda”.

Di seguito l’estratto della puntata.