Lo yoga incontra i quadri specchianti di Michelangelo Pistoletto
Domenica 23 ottobre, nelle Sale Auliche della Fondazione Pistoletto, si terrà un incontro di yoga curato e proposto dall'insegnante Marta Massara, preceduto da una visita guidata a Cittadellarte. “L’artista - così l'organizzatrice in riferimento ai quadri specchianti - ci invita ad entrare attivamente all’interno del processo creativo, sempre in movimento e differente”.

Lo yoga sta per trovare un’inedito sfondo culturale dove rendere un incontro di questa disciplina ancor più immersivo e d’ispirazione: il riferimento è al Yoga in galleria, una serie di appuntamenti tenutisi alla galleria Woolbridge di Biella che ha fatto dialogare l’arte con la pratica in questione. Questa pratica, definita YOG-ART, è curata dall’organizzatrice di yoga – sia singola sia di @yogadestate – Marta Massara insieme con Francesca Spennati e vede come partner ufficiale @atmafeedyoursoul e @reyoga. L’ultimo appuntamento del format sarà la mattina di domenica 23 ottobre in un luogo inedito: le Sale Auliche della Fondazione Pistoletto. Il contesto non sarà casuale, ma funzionale all’esperienza, facendo calare attivamente i partecipanti nel macro-cosmo artistico di Cittadellarte. I presenti, infatti, potranno avvalersi di una visita guidata ad hoc in programma alle ore 11.00, che si concentrerà soprattutto sui Quadri specchianti di Michelangelo Pistoletto. “Queste opere – così la docente e organizzatrice Marta Massara – sono capaci di trasformare in creatore il mero fruitore dell’opera d’arte. L’artista ci invita ad entrare attivamente all’interno del processo creativo, sempre in movimento e differente (…). Ogni momento in cui ci riflettiamo nell’opera, c’è sempre qualcosa di diverso da cogliere in noi”.

A questo proposito, le caratteristiche essenziali dei Quadri specchianti sono ad esempio le seguenti: la dimensione del tempo, non soltanto rappresentata, ma realmente attiva; l’inclusione nell’opera dello spettatore e dell’ambiente circostante, che ne fanno “l’autoritratto del mondo”; la congiunzione di opposte polarità (statico/dinamico, superficie/profondità, assoluto/relativo, ecc.), costituite e attivate dall’interazione tra l’immagine di natura fotografica e ciò che avviene nello spazio virtuale generato dalla superficie specchiante. “La pratica yoga – ha aggiunto Massara – ci insegna attraverso l’utilizzo del respiro e del dristhi a esercitare il focus anche attraverso lo sguardo fermo in un punto. Questo ci consente di restare maggiormente concentrati e centrati anche quando tutto intorno a noi si muove. La lezione di domenica 23 sarà un vinyasa dove terremo per più respiri le posizioni, per sperimentare l’effetto del drishti e acquisire maggiore consapevolezza dei movimenti e delle Asana”. Dopo l’incontro di yoga, in programma dalle 11.35 alle 12.30, è previsto un pranzo vegetariano – opzionale – al Bistro Le Arti, la caffetteria di Cittadellarte. I posti sono limitati: per prenotare è possibile scrivere a: yogadestate@gmail.com.

Gli appuntamenti di YOG-ART – ha concluso Massara – nascono in galleria Woolbridge nel 2021, come modo per fare avvicinare le persone praticando un luogo unico, tra le opere d’arte. Arte e yoga hanno una bella sinergia. L’opera d’arte offre molti spunti per creare un focus sempre nuovo e ogni lezione di yoga diviene unica. La possibilità di praticare yoga negli spazi della Fondazione tra le opere di Michelangelo Pistoletto è una conclusione perfetta di YOG-ART, potrebbe essere un bell’appuntamento da ripetere. Ringraziamo Woolbridge Gallery, la Fondazione Pistoletto per l’ospitalità e le insegnanti che hanno partecipato Deborah Gheller, Laura Tonella, e Francesca Spennati (@yogadestate). La scelta di concludere il percorso a Cittadellarte è stata anche dettata dall’intenzione e il piacere di creare sinergie tra diverse realtà sul territorio. In più la Fondazione è una voce importante nell’ambito della sostenibilItà, tematica sensibile nel modo dello Yoga e su cui sono fondate anche le mission dei partner dell’evento Atma Feed Your soul e Reyoga”.


Per ulteriori informazioni sull’iniziativa cliccare qui.